Il progetto con il quale i Comuni di Cori (capofila), Cisterna di Latina e Aprilia hanno risposto al bando della Regione Lazio per interventi istituzionali contro l'usura e per la prevenzione del sovraindebitamento è arrivato primo nella graduatoria di merito regionale, ottenendo dalla Pisana un finanziamento di 50.000,00 euro per la sua realizzazione, per la quale ci si avvarrà della collaborazione della Fondazione Antiusura "Wanda Vecchi".

"Data la complessità del fenomeno si punta ad allargare la partecipazione e il contributo di idee a professionalità ed operatori di comprovata affidabilità e competenza, al fine di stabilizzare le azioni di sostegno alle famiglie indebitate ed impedirne il ricorso all'usura attraverso la costituzione di una rete territoriale di enti pubblici ed associazioni"  spiega l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cori, Chiara Cochi.

Si partirà con un corso di formazione rivolto a tutti gli stakeholders che vorranno far parte della rete. Quattro le giornate formative: 19 Marzo, ore 14:30-18:30, sala conferenze del Museo della Città e del Territorio, Cori. 21 Marzo, ore 10:00-14:00, Casa della Pace - nuovo Palazzo Comunale, Cisterna di Latina. 25 Marzo, ore 14:30-18:30, Sala Ragazzi - Biblioteca Comunale, Aprilia. 4 Aprile, ore 14:30-18:30, sala conferenze del Museo della Città e del Territorio, Cori.

Tematiche trattate:

- 19 Marzo, Cori: presentazione Progetto e Rete. Quadro generale e territoriale del fenomeno indebitamento e sovraindebitamento. Gioco d'azzardo. Famiglia indebitata. Fondazione Antiusura Vanda Vecchi. 

- 21 Marzo, Cisterna: primo incontro con la persona/famiglia indebitata. Strumenti per accoglienza, progetto e invio. Mappa Risorse Territoriali. Percorsi e strumenti di esdebitamento 1. Bilancio familiare.

- 25 Marzo, Aprilia: Gioco d'azzardo patologico. Percorsi e strumenti di esdebitamento 2. Mediazione assistita. Microcredito. Simulazioni di Rete. 

- 4 Aprile, Cori: Post-esdebitamento. Prime valutazioni dell'esperienza di Rete. Osservatorio: come costruirlo e come mantenerlo. Territorio competente: elementi per la manutenzione della Rete. Per informazioni e adesioni: servizisociali@comune.cori.lt.it--