Si è svolta questa mattina all'interno dell'Istituto Comprensivo Giacomo Matteotti di via Respighi, l'inaugurazione della sede apriliana del Centro Provinciale Istruzione Adulti di Latina (CPIA). Alla cerimonia, oltre alla professoressa Claudia Rossi (dirigente scolastico della struttura didattica), hanno partecipato il sindaco Antonio Terra, l'assessore alla Pubblica Istruzione Elvis Martino, l'assessore ai Lavori Pubblici Luana Caporaso, l'assessore alle Politiche Sociali Francesca Barbaliscia e il presidente della commissione Cultura, Federico Cola. 
Compito del CPIA è la formazione scolastica degli adulti. La sede apriliana del CPIA è stata ricavata in un'ala dell'edificio scolastico che ospita l'Istituto Comprensivo Matteotti, adeguata ad ospitare i circa 350 studenti iscritti. Le lezioni saranno svolte in fasce orarie distribuite fra la mattina e la sera. All'interno del CPIA, presterà servizio un team composto da dieci insegnanti.  "Siamo molto orgogliosi di questo nuovo spazio, a servizio della formazione dei cittadini adulti – ha commentato l'assessore Martino, a margine dell'evento – il CPIA è un servizio importante in questa città, capace di incentivare e favorire anche l'integrazione della popolazione straniera, attraverso i corsi di lingua e cultura italiana. Era giusto assicurare uno spazio adeguato alle necessità, visto anche l'alto numero di iscritti".
La struttura inaugurata oggi possiede un ingresso autonomo, 6 aule destinate alla didattica, una portineria ed una sala docenti.