Si è svolta lo scorso 25 maggio lâassemblea annuale della Compagnia dei Lepini per lâapprovazione del bilancio. Lâoccasione è stata utile per fare il punto sulle attività svolte e quelle che si dovranno portare avanti nel 2016 sotto la guida del presidente Quirino Briganti. Molte le attività realizzate nel corso del 2015: dalla stipula dellâAccordo âDestinazione Lepiniâ con il presidente della Regione Lazio Zingaretti e tutti i sindaci dellâarea lepina, fino alla recente costituzione del Gruppo di Azione Locale Monti Lepini.
Il documento di bilancio, relazionato da Briganti, è stato approvato allâunanimità dei soci presenti, rappresentanti oltre il 60% dei soci complessivi.
Per il 2016 le previsioni di attività della Compagnia dei Lepini saranno focalizzate sul rafforzamento dei fattori produttivi del territorio, tra i quali interventi per la qualificazione e lâincremento delle competenze dei soggetti attivi in ambito economico; potenziamento dei sistemi tecnologici in ambito territoriale e nellâambito dei beni culturali; interventi di valorizzazione delle risorse dellâambiente; interventi nellâambito della produzione e della promozione turistica; il rafforzamento dei sistemi territoriali dei musei, delle biblioteche e degli archivi storici; promuovere la nascita di filiere produttive nellâambito dei prodotti tipici locali. Le moderne teorie dello sviluppo parlano, oggi, di competitività territoriale che è intesa come fiducia e senso di appartenenza più che come pura disponibilità di risorse di capitale; come creatività più che solo come presenza di lavoro qualificato; come connettività più che come pura accessibilità ; come identità locale insieme agli elementi pure importanti come efficienza del sistema locale e qualità della vita.
Identificare, definire e sviluppare il Capitale territoriale dei Monti Lepini è la priorità dellâAgenda degli impegni, per i prossimi anni, del lavoro della Compagnia.