Sarà inaugurato sabato 18 giugno alle 11.30 il Museo Archeologico di Sezze. Con decreto del 16 novembre 2015 il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo ha autorizzato il deposito temporaneo di 1432 reperti archeologici di proprietà statale nel Museo civico di Sezze, a seguito della nota della Soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale, con cui è stata definita l’istruttoria ed espresso parere favorevole al deposito dei reperti stessi.

«È con grande soddisfazione – ha dichiarato il sindaco, Andrea Campoli - che viviamo questo momento che segna un passo importante circa il riconoscimento della ricchezza culturale della nostra città. Questo risultato giunge dopo decenni di lavoro teso alla ricerca, alla custodia ed alla valorizzazione dell’enorme patrimonio archeologico di cui è ricca la nostra storia. L’intuizione del professor Luigi Zaccheo di tanti anni fa ci ha consentito di arrivare fino a oggi e vedere riconosciuto un titolo, quello di Museo Archeologico (ossia l’Antiquarium di Largo Bruno Buozzi, ndr), che ci colloca tra le più importanti istituzioni culturali della Regione e dell’intero Paese».

Nel corso della cerimonia inaugurale saranno proposti interventi musicali a cura di Carlo Marchionne, Gianni Siragusa, Anna Maria Gentile, Vincenzo Balestrieri e Andrea Ricci. Interverranno con letture Titta Ceccano, Giancarlo Loffarelli, Marina Eianti, Arianna Bernasconi ed Emanuela Lutero.