Da oggi parte la raccolta differenziata “porta a porta” anche nel centro storico di Sezze.

Nei giorni scorsi gli operatori della Spl Sezze, società affidataria del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, hanno ultimato la procedura di consegna dei kit per le utenze domestiche del centro storico. Ne sono stati consegnati 680, con relativo materiale informativo, a fronte di 1.100 utenze domestiche risultanti, e per la restante parte delle utenze sono stati lasciati gli inviti al ritiro del materiale presso il Centro di raccolta di via Valle Pazza. Stamattina, quindi, saranno svuotati per l’ultima volta e tolti i tradizionali cassonetti dei rifiuti anche nel centro storico, comprese le aree di Porta Pascibella, Porta Romana e via San Leonardo anch’esse interessate dal nuovo servizio.

La raccolta differenziata nel centro Storico consente di estendere a una ulteriore zona del paese il “porta a porta”, nell’ambito di un programma predisposto dall’amministrazione comunale di Sezze che nel corso degli ultimi anni ha visto l’implementazione del servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti in diverse altre zone del territorio comunale.

L’obiettivo è quello di migliorare il servizio per i cittadini, adeguandosi anche alle normative imposte dell’Unione Europea in tema di rifiuti e rendere migliore la vivibilità del paese. Per riuscire a conseguire tali obiettivi Comune e Spl fanno appello al senso civico e alla piena collaborazione dei cittadini, che saranno destinatari di apposite azioni informative che coinvolgeranno anche il mondo della scuola, mentre saranno attivati appositi sistemi di controllo del servizio. Dopo una prima fase di rodaggio del servizio saranno previste anche sanzioni per i trasgressori.