Cerca

Calcio, Europa League

Roma e Bologna, una notte da dominatrici

Entrambe vittoriose in trasferta rispettivamente contro Celtic e Celta Vigo

Roma e Bologna, una notte da dominatrici

QUI GLASGOW
Terza vittoria di fila in Europa League per la Roma che si impone 3-0 al Celtic Park di Glasgow, blinda la qualificazione al playoff e avvicina la possibilità di passare direttamente agli ottavi di finale. Prova convincente per la squadra giallorossa che si impone grazie all'autogol di Scales al 6' e alla doppietta di Ferguson al 36'. In classifica i capitolini salgono a quota 12, mentre gli scozzesi restano fermi a sette punti. Il 22 gennaio la Roma giocherà in casa con lo Stoccarda, mentre il Celtic sarà impegnato in trasfera a Bologna. Partono forte gli ospiti, al 4' El Shaarawy da sinistra cerca e trova in area di rigore Rensch. L'esterno giallorosso quasi non si accorge di essere da solo e prova subito a girarla al centro verso Ferguson. Palla imprecisa e recuperata dalla difesa del Celtic. Al 6' capitolini in vantaggio. Calcio d'angolo battuto da destra, cross di Soulé al centro dell'area verso Mancini, il difensore giallorosso viene anticipato da Scales, che di testa la mette nella sua porta. Insiste la Roma al 10', lancio lungo verso Soulé, che controlla e si sposta verso il centro. L'argentino allarga a sinistra verso El Shaarawy, che rientra e calcia con il destro, palla che termina sul fondo. Un minuto dopo Soulé entra in area e leggermente defilato sulla destra prova a metterla in mezzo, Schmeichel anticipa tutti e blocca. Al quarto d'ora Ferguson riceve fuori dall'area di rigore e allarga subito sulla destra verso Celik, cross che viene deviato dalla difesa del Celtic in calcio d'angolo. Al 20' El Shaarawy va via sulla sinistra a Engels, mette in mezzo ma non trova Ferguson, i giallorossi insistono e subito dopo giocano a destra, dove Soulé riesce a conquistare un altro calcio d'angolo. Al 23' Hermoso recupera un bel pallone in zona d'attacco e cerca con un filtrante Pisilli, che era appena scattato, palla che non arriva per un osffio al centrocampista della Roma. 
Al 25' scatto di El Shaarawy che si accentra e appoggia sulla destra a Soulé. L'esterno della Roma litiga un po' con il pallone, ma ad aiutarlo c'è Celik che calcia al limite con il sinistro, tiro impreciso e palla sul fondo. Poco prima della mezz'ora altra occasione per la squadra di Gasperini che pressa e recupera palla al limite dell'area di rigore avversaria. Pallone che arriva a Ferguson che calcia con il destro e colpisce il palo esterno. Al 32' altro recupero nella metà campo del Celtic. Ndicka serve Pisilli che ha il tempo di controllare e calciare da fuori area con il destro ma la conclusione termina alta. Al 36' arriva il meritato raddoppio della Roma. Soulé attacca come sempre da destra e serve Celik in corsa. L'esterno giallorosso, in area di rigore, appoggia rasoterra per Ferguson che praticamente a porta vuota non può sbagliare. Al 44' il Celtic si fa vedere in attacco: palla di Tounekti da sinistra per l'nserimento in area di rigore di McGregor che mette in mezzo, la difesa della Roma riesce ad allontanare. Al 46' il tris: Ferguson riceve palla in area di rigore da Soulé, controlla e calcia con il destro. Tiro imprendibile per Schmeichel e 3-0. Al 49' palla filtrante in area per Engels, che spalle alla porta viene trattenuto leggermente da Hermoso. Per l'arbitro non ci sono dubbi, calcio di rigore. Dagli 11 metri va lo stesso Engels ma la sua conclusione termina sul palo.
Al 3' della ripresa Engels da destra prova a cercare dall'altra parte del campo Iheanacho. Cross troppo sul portiere Svilar blocca senza grandi problemi. Al 7' cross da sinistra di El Shaarawy verso Pisilli che gira di testa. Palla fuori di poco, in più il giocatore della Roma era in posizione di fuorigioco. Un minuto dopo chance per il Celtic. Cross da sinistra perfetto per Iheanacho che entra in area di rigore, calcia ma manda fuori di pochissimo. Al 10' sinistro di McGregor che termina fuori. Al 19' gol annullato agli scozzesi. Palla filtrante sulla destra per Engels che, da destra, appoggia in area di rigore per Iheanacho che batte Svilar ma l'attaccante nigeriano è in posizione di fuorigioco e l'arbitro annulla. Al 29' gol annullato a Bailey, entrato da pochi minuti al posto di Ferguson. Il giamaicano fa un uno due con Mancini poi è bravissimo a rientrare con il sinistro e a mettere in gol ma in posizione di fuorigioco. Al 32' Ndicka si fa superare da Iheanacho ed è costretto a trattenere l'attaccante nigeriano. L'arbitro lo ammonisce. Al 37' Palla fantastica di Dybala, entrato al posto di Soulé, che lancia verso l'area di rigore Bailey. Il giocatore della Roma calcia con il destro, ma Schmeichel con il piede respinge e salva il Celtic. I minuti finali scorrono senza altri sussulti, a parte un giallo a Ziolkowski per un fallo sul solito Iheanacho, e la Roma può festeggiare il ritorno alla vittoria dopo i due ko in Serie A con Napoli e Cagliari.

IL TABELLINO
Celtic-Roma 0-3
CELTIC (3-4-3): Schmeichel 6.5; Trusty 5.5, Scales 4.5, Tierney 5 (1' st Donovan 6); Yang 5.5 (17' st Ralston 6), McGregor 5.5, Engels 6, Tounekti 5.5; Hatate 6 (32' st Balikwisha sv), Maeda 5.5 (1' st Paulo Bernardo 6), Nygren 5 (1' st Iheanacho 6). In panchina: Sinisalo, Doohan, McCowan, Kenny, Murray. Allenatore: Nancy 5.
ROMA (3-4-2-1): Svilar 6; Mancini 7, Hermoso 6 (35' st Ziolkowski sv), N'Dicka 6; Celik 6.5, Pisilli 6 (40' st Angelino sv), El Aynaoui 6, Rensch 6; Soule' 7 (24' st Dybala 6), El Shaarawy 6.5 (24' st Pellegrini 6); Ferguson 7.5 (24' st Bailey 6.5). In panchina: De Marzi, Gollini, Cristante, Tsimikas, Kone', Wesley, Ghilardi. Allenatore: Gasperini 7.
ARBITRO: Kovacs (Romania) 5.5.
RETI: 6' pt Scales aut, 36' e 46' pt Ferguson.
NOTE: pioggia leggera, terreno in ottime condizioni. Engels sbaglia un calcio di rigore al 50' pt. Ammoniti: Hermoso, El Shaarawy, N'Dicka, Ziolkowski. Angoli: 4-4. Recupero: 1' pt; 4' st.

QUI VIGO
Sotto il diluvio di Vigo, il Bologna esce vittorioso in rimonta contro il Celta per 2-1. E' una doppietta di Bernardeschi a ribaltare una sfida inizialmente sbloccata dalla formazione spagnola. Gli ospiti partono meglio, ma sono proprio i galiziani a sbloccare il match alla prima occasione utile. Al 17', Swedberg se ne va via di forza a Lykogiannis, entra in area e mette una palla a rimorchio all'indietro per Zaragoza, che batte Ravaglia di prima intenzione con il destro. Dieci minuti dopo, gli emiliani hanno una grande occasione per pareggiare ma Rowe, liberato in area da uno svarione difensivo di Starfelt, calcia fuori a tu per tu con Radu. Pochi istanti piu' tardi, Castro prende bene posizione in area su un cross pennellato di Bernardeschi dalla destra ma non riesce a impattare bene e incorna a lato. Al 43', l'argentino si divora nuovamente il possibile 1-1 quando, ben servito in area da Bernardeschi, calcia addosso al portiere con la palla che termina in corner. In pieno recupero, scattano le proteste per un possibile rigore non concesso per un fallo di mano in area commesso da Ristic. Gli uomini di Italiano meriterebbero il pari, ma le due squadre vanno al riposo sull'1-0. I detentori della Coppa Italia partono bene anche nella ripresa e al 14' firmano il pareggio con Pobega, ma l'arbitro annulla per un fuorigioco di partenza di Bernardeschi dopo la revisione al Var. Passano pochi secondi e Pobega viene steso in area da Javi Rodriguez. Dopo una lunga attesa, per stabilire se il centrocampista ex Milan fosse partito o meno in posizione di offside inizialmente segnalata, il direttore di gara assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Bernardeschi, che corona un'ottima prestazione siglando il meritato 1-1 per i suoi. La pressione rossoblu' non si arresta e, al 29', si completa la rimonta. Il neo entrato Cambiaghi recupera palla e serve uno scatenato Bernardeschi, che entra in area dalla destra e trafigge Radu nell'angolino, calciando di punta con il sinistro. Nel finale, la formazione ospite non rischia nulla e difende senza affanni il 2-1. Grazie a questi tre punti, il Bologna sale a quota 11 e si porta a -2 dall'ottavo posto che varrebbe la qualificazione diretta agli ottavi. Gli emiliani torneranno protagonisti in Europa il 22 gennaio, quando al Dall'Ara ospiteranno gli scozzesi Celtic, appena sconfitti dalla Roma. 

IL TABELLINO
Celta Vigo-Bologna 1-2
Celta Vigo (3-4-3): Radu, J. Rodriguez, Starfelt, Ristic, Carreira, Beltran (34' st Roman), Moriba, Mingueza (22' st Mingueza), Zaragoza (1' st Alvarez), Iglesias (22' st Jutgla), Swedberg (22' st Aspas). (1 Villar, Fernandez, 14 D. Rodriguez, 20 Alonso, 22 Sotelo, 23 Alvarez, 29 Lago, 39 El Abdellaoui). All.: Giraldez.
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia, Holm, Heggem, Lykogiannis, Miranda, Moro (43' st Odgaard), Pobega (43' st Ferguson), Bernardeschi (35' st Orsolini), Fabbian, Rowe (22' st Cambiaghi), Castro (35' st Dallinga). (25 Pessina, 82 Franceschelli, 20 Zortea, 26 Lucumi, 30 Dominguez). All.: Italiano.
Arbitro: Petrescu (Romania).
Reti: nel pt 17' Zaragoza; nel st 21' Bernardeschi (rigore), 29' Bernardeschi.
Note: angoli: 5 a 0 per il Bologna. Recupero: 3' e 6'. Ammoniti: Rueda per gioco falloso; Holm, Radu per comportamento non regolamentare.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione