Cerca

Calcio, Europa League

L'andata dei play off sorride al Bologna grazie a Castro

La terza rete di fila, tra campionato e Coppa, è bastato per battere il Brann

L'andata dei play off sorride al Bologna grazie a Castro

Una fase del match

Colpo esterno del Bologna che espugna Bergen e vede gli ottavi di finale di Europa League. I rossoblù superano 1-0 il Brann nell'andata del playoff grazie al gol di Santiago Castro, al terzo centro consecutivo tra campionato e coppe e fanno un passo deciso verso la qualificazione in vista del ritorno tra sette giorni tra le mura amiche del Dall'Ara. Partita dura, condizionata dal freddo e da un avvio fatto soprattutto di lanci lunghi. Alla prima azione manovrata, al 9', il Bologna passa: cambio di gioco di Bernardeschi, assist di Cambiaghi e diagonale vincente di Castro con la complicità di Dyngeland. Il Brann reagisce e crea le occasioni migliori del primo tempo: decisivo Skorupski, che dopo una smanacciata su Mathisen respinge con la fronte il tentativo ravvicinato di Thorsteinsson. I norvegesi attaccano soprattutto sulla destra della difesa rossoblù, mentre la squadra di Italiano prova a verticalizzare con rapidità cercando Castro, Bernardeschi e Cambiaghi. Nella ripresa le occasioni principali sono un tentativo di Orsolini neutralizzato da Dyngeland e un colpo di testa di Dallinga nel finale. Il Brann spinge fino all'ultimo, inserendo anche Haaland sulla sinistra, ma il Bologna resiste e porta a casa la quarta vittoria consecutiva in trasferta in Europa League. Tra una settimana il ritorno a Bologna, chi passerà il turno affronterà agli ottavi una tra Roma e Friburgo.

IL TABELLINO
Brann-Bologna 0-1
Brann (4-3-3): Dyngeland, De Roeve, Knudsen, Boakye, Soltvedt (35' st Dragsnes), Ingason (24' st Pedersen), Sorensen, Myhre, Mathisen (35' st Finne), Holm, Thorsteinsson (35' st Haaland). (12 Nilsen, 24 Klausen, 27 Sande, 40 Eikrem, 41 Remmem, 43 Holten). All.: Alexandersson.

Bologna (4-3-3): Skorupski, Zortea, Vitik, Lucumi, Miranda, Moro (30' st Sohm), Freuler, Ferguson (30' st Pobega), Bernardeschi (1' st Orsolini), Castro (1' st Dallinga), Cambiaghi (42' st Rowe). (13 Ravaglia, 25 Pessina, 14 Heggem, 16 Casale, 17 Joao Mario, 21 Odgaard, 30 Dominguez). All.: Italiano.
Arbitro: Obrenovic (SLO).
Reti: nel pt 9' Castro.
Note: angoli: 5-3 per il Brann. Recupero: 3' e 3'. Ammoniti: Bernardeschi, Boakye per gioco scorretto.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione