Una splendida vittoria della Benacquista Assicurazioni Latina Basket che, nell’anticipo del sabato sera, supera la formazione siciliana della LightHouse Conad Trapani con il risultato finale di 81-75. Un successo del gruppo, conquistato con grande impegno da parte di tutti i componenti della squadra, che si sono battuti con grande determinazione, purrischiando molto nei minuti finali del match, quando Trapani ha riaperto la partita. Una sfida che i pontini hanno condotto fin dal primo periodo di gioco, conquistando vantaggi molto importanti nel corso della gara e giocando almeno per tre quarti con ritmo elevato e grande intensità. Quattro uomini in doppia cifra, con William Mosley che mette a referto una tripla doppia composta da 15 punti, 12 rimbalzi, 10 stoppate e 41 di valutazione. Buonissima la prestazione di tutta la squadra: Stanback con i suoi 16 punti (5/8 da 3 punti) è stato il miglior realizzatore dei nerazzurri, seguito a ruota dal connazionale Mosley (15). Nicola Mei, anche lui determinante dall’arco, ha realizzato 13 punti, conditi da 3 assist.Lorenzo Uglietti, grande trascinatore, ha chiuso il match in doppia cifra realizzando 12 punti personali. Notevole anche l’esordio di Alessandro Grande, decisivo ai liberi negli istanti finali della partita, che nei 14 minuti di utilizzo, ha messo a segno 6 punti, distribuito 2 assist e catturato 3 rimbalzi.

Il commento di coach Gramenzi –  Al termine dell’intensa gara con Trapani, il capo allenatore nerazzurro, visibilmente soddisfatto sottolinea l’importanza del successo conquistato: «E’ stata unavittoria importante per la classifica e per il morale. Abbiamo rischiato nel finale perché ci siamo complicati la vita, anche per via della stanchezza dovuta all’alto ritmo tenuto nel corso della prima parte di gara. E’ stato successo conquistato grazie a tutta la squadra, l’unione e la sinergia del gruppo rappresentano la vera forza del team. Con il recupero di Uglietti, che oggi ha dato un notevole contributo sia in fase difensiva che offensiva, e l’inserimento di Alessandro Grande, abbiamo allungato le rotazioni dei piccoli e potuto giocare con maggiore intensità per periodi più lunghi. Ora ci godiamo questa bella vittoria, poi da martedì tutti in palestra per prepararci alla difficile trasferta a Biella, che rappresenterà una sfida fondamentale in termini di classifica».

I tabellini – BENACQUISTA LATINA vs LIGHTHOUSE CONAD TRAPANI 81-75 (26-14, 52-29, 69-51, 81-75)

BENACQUISTA LATINA:  Veccia, Grande 6, Tavernelli 9, Ihedioha 5, Uglietti 12, Mei 13, Pastore 5, Stanback 16, Di Ianni n.e.,, Mosley 15. Allenatore Gramenzi.

LIGHTHOUSE CONAD TRAPANI:  Mays 19, Renzi 17, Tommasini 9, Gloria n.e., Chessa 22, Molteni n.e., Ganeto 1, Costadura n.e., Filloy 2, Griffin 5. Allenatore Ducarello.

Percentuali: Latina tiri da 2:  40% (18/39); tiri da 3: 34% (12/35) tiri liberi: 69% (9/13); Trapani tiri da 2:  38% (17/44) tiri da 3: 36% (7/19) tiri liberi: 80% (20/25).