Cerca

L'evento

L’Italia Under 21 tornerà a giocare a Latina

Ad annunciarlo l’assessore regionale allo Sport Elena Palazzo. L’azzuro torna al Francioni dopo trent’anni

Stadio, Abodi ricuce  lo strappo

Latina e il Francioni tornano a vestire il colore azzurro dell’Italia. Succederà in autunno, quando allo stadio di Piazzale Prampolini arriverà l’Italia Under 21 di mister Carmine Nunziata per un’amichevole (data e avversario ancora da definire). Non succedeva dal 1993, quindi da più di trent’anni, quando a giocare furono gli azzurrini (una super-nazionale) di Cesare Maldini. Ad annunciarlo è stata ieri la Regione Lazio.


«Il Lazio sarà protagonista agli Europei di Calcio 2024 a Iserlohn, in Germania, l’unica regione italiana con un proprio spazio all’interno di Casa Azzurri. Lo storico luogo, a pochi passi dal campo di allenamento della Nazionale, dedicato ai partner di Figc che dal 1998 accompagna l’Italia in occasione dei grandi tornei internazionali, apre i battenti con un’area dedicata esclusivamente alla promozione della nostra regione», ha spiegato l’assessore Sport, Turismo e Ambiente della Regione Lazio, l’itrana Elena Palazzo.


«Sono davvero orgogliosa di annunciare questo momento che si inserisce nell’accordo tra Regione Lazio e Figc in cui ho fortemente creduto. Un patto fondato sulla condivisione di valori comuni, per la promozione sportiva e turistica del Lazio che verrà divulgato attraverso lo slogan che abbiamo creato per l’occasione ‘Allenati alla Bellezza’ – spiega l’assessore Palazzo -. Lo spazio all’interno di Casa Azzurri in questi giorni si animerà con una serie di iniziative per illustrare al pubblico degli europei le bellezze della nostra regione. Per questo daremo vita a show-cooking a base di prodotti locali, degustazioni, giochi interattivi per far conoscere più da vicino le nostre località e momenti di confronto con panel e dibattiti dedicati al legame tra eventi sportivi e turismo». «Ho voluto che questa collaborazione, per cui desidero ringraziare sia la Figc che il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, fosse l’inizio di un percorso per la promozione non solo turistica ma anche sportiva del nostro territorio. Per questo, a partire dall’autunno, verranno organizzate tre partite delle nazionali di calcio: la Under 21 sarà a Latina, la Serie A Femminile a Frosinone e la Under 20 a Rieti. Un modo per portare il grande spettacolo sportivo non solo a Roma, ma in tutta la regione. L’idea è quella di rafforzare l’affetto per la nostra Nazionale e di intendere la maglia azzurra», conclude l’assessore Palazzo.

 Le dichiarazioni del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato


“L’amministrazione comunale di Latina ringrazia il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca per aver avuto l’intuizione di legare le competizioni sportive alla promozione del territorio”.
E’ quanto afferma il sindaco di Latina Matilde Celentano in merito all’accordo siglato tra la Regione Lazio e la Figc, in vista degli Europei di calcio che si disputeranno in Germania. “Come Comune di Latina – ha aggiunto il sindaco Celentano - siamo lieti di ospitare allo stadio Francioni, nel prossimo autunno, l’under 21 di calcio maschile. Un evento che porterà in città migliaia di tifosi”.

Ha espresso soddisfazione anche l’assessore allo sport del Comune di Latina, Andrea Chiarato: “Ringrazio l’assessore regionale allo Sport Elena Palazzo che, in questi mesi, ha lavorato di concerto con il mio assessorato per portare la nazionale italiana a Latina. Un evento che non si vedeva da più di un decennio nella nostra città e che dimostra l’impegno nei confronti del territorio della provincia. E’ un’occasione importante per restituire a Latina la visibilità che merita in ambito sportivo”.

L’amministrazione comunale è già al lavoro insieme alla Regione per pianificare i prossimi passi da compiere ai fini organizzativi dell’evento al Francioni.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione