Basket
26.08.2025 - 20:00
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket annuncia l’ingaggio di Marko Baković, ala grande/centro croato classe 1993, 206 cm per 93 kg, pronto a rinforzare il roster di coach Gramenzi in vista della nuova stagione di Serie B Nazionale.
Baković arriva da una stagione vincente in ABA League, la massima serie dei Paesi Balcanici, dove con la maglia del KK Zadar ha contribuito al terzo titolo consecutivo della squadra di Zara. Nato a Tomislavgrad (Bosnia Erzegovina), Marko ha iniziato il 2024/25 con il MZT Skopje in Macedonia, registrando 6,2 punti e 5,3 rimbalzi di media in 9 partite, prima di passare a Zara a dicembre, con 4,5 punti e 3,5 rimbalzi.
Esperto e versatile, Baković vanta un passato in club come AKK Vern, Gorica, Thor Thorlakshofn e Cibona, e un primo approccio al basket italiano nella stagione 2014/15, quando a soli 21 anni disputò la Serie C con la Robur Osimo.
Interpellato sul suo ritorno in Italia e sul campionato di Serie B, Baković si mostra carico e motivato: «Tornare in Italia è un sogno che coltivavo da tempo. Ho amato vivere lì, il cibo, lo stile di vita. Ora è realtà! Sono cambiato molto come giocatore e come persona da quei tempi e non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida con Latina. Non conosco ancora bene la Serie B italiana, che è molto diversa rispetto alla Serie C di allora, ma sono pronto a dare il massimo per la squadra e per la società, che conosco come ambiziosa. Sono felice di iniziare questo percorso insieme anche mia moglie.»
Un colpo importante per Latina, che potrà contare su un atleta dal pedigree solido e dalla voglia di emergere, pronto a portare esperienza e talento sul campo.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione