Si svolgerà lunedì mattina alle 10.30, presso l’aula magna dell’Istituto Galilei Sani di Latina, l’incontro con il regista di DIAZ, Daniele Vicari. Nell’ambito del progetto “Educazione all’effettività”, declinato in senso polisemico, si è ritenuto opportuno dedicare uno spazio scolastico alla legalità e al valore del riconoscimento dei diritti umani. L’Istituto, promotore dell’iniziativa, ha organizzato un importante momento di dibattito e riflessione per gli studenti che avranno l’opportunità di confrontarsi con uno dei maggiori registi italiani riguardo quanto accaduto nel 2001 durante il G8 di Genova.

I fatti della caserma di Bolzaneto, così come proposti coraggiosamente e magistralmente sul grande schermo da Daniele Vicari con «Diaz. Non pulire questo sangue», film tra i più applauditi al festival di Berlino del 2012, costituiscono il punto di partenza per un discorso più ampio teso ad approfondire e discutere il tema, sempre attuale, di inviolabilità della dignità e dei diritti umani.

Insieme a Daniele Vicari ci saranno il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Laura Pazienti, da sempre attenta alle tematiche giovanili e l’avvocato Michele Bonetti, in prima linea in campagne legali a livello nazionale e consulente legale di rilevanti associazioni quali Save the children e La voce dei giusti.