L’attesa è finita. Si apre oggi per concludersi domenica, Vinopoli, la manifestazione promossa da Italia Onlus, in collaborazione con l’Aeronautica Militare e la Ascom Confcommercio di Latina, e con il patrocinio del Comune di Latina. Il tour nazionale di Vinopoli, dopo Vercelli, Torino, Napoli, per poi proseguire in giro per la Penisola, arriva a Latina.
Il progetto nasce con l’intento di valorizzare i migliori vini del nostro Paese. Durante la tre giorni infatti si potranno gustare le eccellenze enologiche e i migliori prodotti gastronomici. Verranno allestiti 20 stand rappresentanti le regioni italiane, di colore viola, per la somministrazione del vino e uno stand dedicato al vino locale. Verrà creata un’area “infopoint” dove sarà possibile ritirare la tracolla porta calice e acquistare i “Bacchi”, che daranno diritto ad avere degustazioni di vino. Non sarà possibile infatti acquistare le degustazioni in contanti, ma sarà necessario, per facilitare possibili code, scambiare gli euro con i bacchi.
La manifestazione si svolgerà nel cuore della città, in Piazza del Popolo, Corso della Repubblica e Via Eugenio di Savoia, a partire da questa mattina alle ore 12. Dj set, sport, musica dal vivo, birrifici dal mondo e cucine internazionali sono alcuni degli elementi che caratterizzeranno la ricca tre giorni. Domani e domenica sarà possibile pranzare, degustando un calice di vino, già dalle 12.
La città di Latina, una delle più giovani città italiane, sarà la capitale delle migliori etichette di vino del nostro paese. Il Nebiolo e il Barbaresco, il Cirò e la Falanghina e altri vini si potranno abbinare alle tante specialità e prelibatezze che ci saranno nei tre giorni di manifestazione. Ma non solo. Piazza del Popolo infatti sarà il punto di festa non solo per il vino e il cibo di strada, ma anche per l’importantissima manifestazione dell’Aeronautica Militare “Una storia di azzurro… e di amicizia” che animeranno quest’area per tre giorni con concerti, mostre fotografiche e animazione.
Domani dalle ore 17 ci sarà il passaggio della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori un vero e proprio simbolo di identità nazionale. Anche le vetrine dei negozi della Ztl saranno colorate di verde, bianco e rosso, grazie alle bandiere concesse dall’ex consigliere comunale e avvocato Cesare Bruni, che ha donato centocinquanta drappi ai negozianti. Nel fine settimana i visitatori potranno ammirare anche il Villaggio Aeronautico in Piazza del Popolo che sarà inaugurato oggi pomeriggio alle ore 16. Domani sera, inoltre, i negozi resteranno aperti fino a mezzanotte. Insomma, tante occasione per trascorrere un piacevole fine settimana con amici e familiari. Appuntamento da non perdere per chi ama il buon vino e l’Aeronautica Militare.