Cosa fare
09.06.2024 - 07:00
A Pantanello di Ninfa sono tornate le lucciole. Tante, attendono il buio per dare spettacolo grazie a quel fenomeno chimico detto bioluminescenza che permette a questi incredibili coleotteri di emettere una luce fredda ad intermittenza per corteggiarsi o comunicare.
La presenza delle lucciole ha però anche un altro significato, sono infatti indicatori biologici della qualità dell’ambiente. L’uso di insetticidi, l’inquinamento luminoso, l’urbanizzazione le ha fatto scomparire ormai in tantissime zone d’Italia. La Lipu, rappresentata da Gastone Gaiba, insieme alla Fondazione Caetani ha voluto fare sì che lo spettacolo oggi visibile a Pantanello possa essere per tutti. Nasce così “Appuntamento con le lucciole” nell’Oasi Parco Naturale sulla Strada Ninfina II, a Cisterna di Latina, un’area che si estende per cento ettari al di fuori delle mura del Giardino di Ninfa ed è un esempio di ricostituzione dell’ambiente originario delle Paludi Pontine.
Oggi, 9 giugno, la notte di questa particolarissima oasi avrà le luci naturali delle lucciole, che ci danno appuntamento esattamente alle ore 21 (il biglietto ha il costo di 6 euro). La passeggiata sarà guidata dai volontari della Lipu ed è aperta a tutti ma con prenotazione obbligatoria ai numeri 327/ 3860129 oppure 327/1057822.
Edizione digitale
I più recenti