La spiaggia pulita è un biglietto da visita per i turisti e un indicatore della pulizia dell'intero territorio urbano. Ecco perché 3 soli interventi di pulizia da ottobre a maggio non sono sufficienti. Lo afferma la lista Res, Rete ecologia e solidarietà che sostiene la candidatura a sindaco di Agostino Pernarella del Sestante. "Il capitolato sulla raccolta dei rifiuti prevede solo 3 pulizie da ottobre a maggio della nostra spiaggia. Nella foto si può vedere lo spettacolo che si presenta oggi al potenziale turista e che ci accompagnerà fino a maggio" scrive la lista. "Occorre cambiare un capitolato sui rifiuti che non tiene conto dell'esigenza di salvaguardare l'immagine e il decoro della nostra città. Intendiamo anche sostenere la tariffazione puntuale, incentivando i comportamenti virtuosi dei cittadini".

Secondo Res, la "tariffa puntuale" è il metodo auspicato che raggiunge il massimo dell'efficienza del sistema di raccolta dei rifiuti: consiste nel pesare esattamente i rifiuti indifferenziati prodotti dalla singola utenza domestica e applicare la tariffa in base agli effettivi usi. 
Si tratterebbe di applicare una tariffa diversa sui rifiuti indifferenziati rispetto ai rifiuti correttamente suddivisi per tipologia (plastica, vetro, carta, organico).
"Una semplificazione della tariffazione puntuale - continua il gruppo politico - è la tariffa non in base al peso ma volumetrica: invece di pesare i rifiuti prodotti se ne considera solo il volume, valutato a seconda del numero di sacchi ritirati o del numero di svuotamenti dei contenitori. La tariffa puntuale può consentire un risparmio per i cittadini che eseguono un corretto conferimento dei rifiuti. E' questa la strada che intendiamo seguire con il sostegno di tutti".