A poche ore dal voto del 5 giugno, il Movimento Cinque Stelle di Terracina lancia la selezione per gli assessori in caso di vittoria. Secondo i grillini guidati dal candidato sindaco Fabrizio Ferraiuolo, è opportuno procedere alla selezione delle professionalità necessarie, in accordo con i principi del Movimento 5 Stelle, per i quali i cittadini hanno espresso il loro voto. "La Giunta - si legge in una nota - sarà composta da un massimo di 7 Assessori, rispettando la rappresentanza di genere. Il venire meno del legame fiduciario tra gli Assessori ed il Sindaco può comportare il ritiro delle deleghe conferite, facendo cessare in questo modo l’incarico di assessore".

La chiamata dei Cinque Stelle è rivolta a tutti i cittadini che abbiano almeno il diploma di scuola superiore, la conoscenza di almeno di una lingua straniera. Bisognerà inoltre essere esenti da condanne penali e della Corte dei Conti, anche non definitive; in seconda istanza verrà richiesto il certificato del casellario giudiziale e quello dei carichi pendenti. Non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione; non essere iscritto a partiti politici al momento della presentazione della domanda e non aver partecipato a competizioni elettorali in liste concorrenti al Movimento 5 Stelle dal 2011; non aver legami di parentela fino al terzo grado con il candidato Sindaco e con i candidati al Consiglio Comunale della lista del Movimento 5 Stelle di Terracina e non essere di essi conviventi o affini.

La selezione verrà gestita dal candidato sindaco Fabrizio Ferraiuolo, il quale garantirà la riservatezza delle domande ricevute. I curricula ricevuti e non selezionati dal candidato sindaco saranno tenuti riservati. Il bando si riterrà aperto solo se il Movimento 5 Stelle Terracina avrà accesso alla fase di ballottaggio, e dunque dal 6 Giugno potranno essere inviati i curriculum, e la fase di selezione inizierà solo se il Movimento 5 Stelle vincerà le elezioni e Fabrizio Ferraiuolo diverrà sindaco del Comune di Terracina. La presentazione delle domande dovrà pervenire unicamente al seguente indirizzo email: 5stelleterracina@gmail.com a partire dal 06.06.2016. Per essere ammessi bisognerà inviare un Curriculum in formato .pdf con competenze professionali, incarichi istituzionali ed eventuali ruoli pubblici o politici ricoperti.