Via libera alla rotazione dei dirigenti annunciata sulle pagine di questo giornale nei giorni scorsi. Il sindaco Nicola Procaccini nella giornata di oggi ha reso esecutivo il decreto col quale ha stabilito una sostituzione sostanziale dei vertici dei dipartimenti. Il cambio più significativo è la sostituzione del dirigente del dipartimento finanziario Ada Nasti, che andrà a guidare il Personale e gli Affari generali, sostituita alle finanze da Giampiero Negossi che lascia le Attività produttive a Giancarlo De Simone, proveniente dal Personale.

La decisione era nell'aria, ed è destinata comunque a far porre degli interrogativi. Il sindaco Procaccini ha dato seguito alle indicazioni dell'Anac, l'Autority Anticorruzione che impone la rotazione dei dirigenti ogni tot di anni. Ma certo, nei mesi in cui si sta lavorando al bilancio consuntivo del 2010 per chiudere definitivamente il dissesto finanziario, il passaggio di consegne è significativo. 

Confermato nel ruolo al dipartimento Urbanistica e lavori pubblici l'architetto Bonaventura. "Il decreto sindacale - si legge in una nota del Comune - è immediatamente esecutivo, mentre la data di ingresso nelle nuove competenze dei dirigenti è stata prevista per il 1 febbraio 2017".

La notizia era stata data in anteprima nei giorni scorsi.