Nell'attesa che venga affidata la gara di appalto, la Giunta comunale ha approvato un avviso pubblico per la gestione provvisoria dei servizi di apertura, chiusura, sorveglianza, assistenza e informazioni al pubblico del Tempio di Giove Anxur e del Complesso denominato “Museo della Città” ubicato all'interno del Palazzo della Bonificazione Pontina.
La durata del contratto di affidamento è di due mesi (salvo eventuale proroga a insindacabile giudizio dell'amministrazione comunale) mentre il rimborso economico stabilito dall'atto giuntale è di 6,840 euro (bimestrali).

I requisiti previsti per la partecipazione sono, tra gli altri, che l'associazione culturale deve essere stata costituita almeno sei mesi prima della presentazione della domanda; l'associazione culturale deve dimostrare che il proprio atto costituito o statuto preveda la cura, la gestione e la promozione di siti culturali.
Il Comune di Terracina garantirà: la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici, le spese di corrente elettrica, del consumo idrico, delle utenze telefoniche; la messa a disposizione dei locali, delle attrezzature e degli arredi necessari al funzionamento dei servizi ed attività in appalto; la manutenzione straordinaria e ordinaria delle strutture e attrezzature, oltre agli interventi di tinteggiatura, di manutenzione delle aree verdi;la possibilità per l'associazione aggiudicataria di poter effettuare visite guidate all'interno dei siti.

Il soggetto aggiudicatario sarà obbligato a custodire e sorvegliare i beni e le aree affidate; gestire gli ingressi all'area archeologica del Tempio di Giove e al Museo della Città presso il Palazzo della Bonificazione Pontina; apertura, chiusura e sorveglianza; assistenza e informazioni al pubblico. Sono esclusi dall'affidamento: archivio e biblioteca storica, sala “F. Abbate”, caffè letterario, sala workshop, terrazza panoramica.