Risale ad una deliberazione del Consiglio comunale del 28 novembre 2011 l'approvazione del “Regolamento per l'affidamento mediante sponsorizzazione del servizio di manutenzione di aree verdi ed archeologiche appartenenti al patrimonio comunale, e fornitura di arredo urbano”. E' datata invece 30 gennaio 2012 l'approvazione dell'elenco delle aree verdi la cui gestione e manutenzione venivano affidate dal Comune a soggetti idonei, mentre è scaduto il 31 dicembre 2016 l'avviso pubblico che prevede l'assegnazione di queste aree in base alle proposte pervenute.
Alla scadenza dell'avviso due sono le richieste giunte al protocollo dell'Ente comunale.
La prima è di Alfredo Ferrari, presidente del Comitato cittadino “Monte Valle” che ha chiesto la manutenzione dell'area di sosta in Contrada Casaletti.
La seconda è di Loris Marchesini, presidente dell'Associazione Nazionale Bersaglieri - sezione di Terracina con sede a Borgo Hermada – che ha chiesto l'area del Monumento ai Caduti di piazza IV Novembre (B. Hermada) e di piazza Garibaldi (Terracina).
I luoghi indicati non risultando inseriti nell'elenco approvato nel 2012, sono stati posti dalla Giunta comunale all'interno della delibera n.33/2017. Le sponsorizzazioni avranno la durata di due anni a partire dalla sottoscrizione delle convenzioni.