Nella giornata di oggi, con un post e delle foto pubblicate sul sito istituzionale dell'ente (con una di queste da noi pubblicata), il Parco dei Castelli Romani ha dato notizia di una importante bonifica ambientale.

Ecco la nota:

"Quaranta sacchi di immondizia di ogni genere, raccolta a mano dai Guardiaparco, nel corso di una operazione di bonifica organizzata e condotta dal Parco regionale dei Castelli Romani nel territorio comunale di Velletri.

La situazione registrata in località Monte Spina, infatti, era talmente grave e degenerata che si è deciso di dare un segno intervenendo direttamente, seppure al di fuori dei compiti che le leggi attribuiscono all’Ente Parco (che non ha competenza in materia di rifiuti). Il Parco conferma la piena disponibilità a dare tutto il supporto necessario agli Amministratori affinchè si individuino, insieme, soluzioni per tutelare l'ambiente, mettendo in campo azioni che disincentivino attività criminose come quella dell'abbandono di rifiuti.

Il sito colpito in modo vergognoso dall’abbandono di rifiuti è in una zona boscata del territorio veliterno: un punto di accesso bello e suggestivo, fin troppo comodo per chi decide di percorrere il sentiero con intenzioni ben diverse dall’apprezzare la natura e la bellezza del paesaggio.

Nel corso delle operazioni di bonifica sono stati raccolti oltre quaranta sacchi di immondizia fra cui sedie, tavoli, bidoncini dell’immondizia; il materiale è stato poi conferito in un centro autorizzato".