Buone notizie per il completamento dellâArea archeologica delle Stimmate, in via della Neve.
La Giunta comunale di Velletri, nella sua ultima seduta, ha infatti approvato il progetto esecutivo per i lavori complementari e le opere esterne al Tempio del centro storico.
Si tratta di interventi che andranno a completare il prestigioso sito archeologico riqualificato e valorizzato grazie ai fondi Plus, con lâarea che è stata inaugurata in occasione della Festa delle Camelie dello scorso anno.
Il progetto sarà interamente finanziato con fondi pubblici: nel bilancio dellâente, infatti, sono già stati individuati i capitoli da cui attingere per mettere in atto i lavori in questione, che - in totale - costeranno poco meno di 300mila euro.
Uno stanziamento di denari importante, dunque, che consentirà di potenziare un polo museale di grande prestigio: non tutti i Comuni italiani, infatti, possono vantare un sito archeologico che risale a tantissimi anni fa.
Tra lâaltro, la sua riqualificazione è unâopera davvero notevole, visto che sono state adottate delle tecniche lavorative allâavanguardia: basta guardare la zona da via San Francesco, ossia dalla zona bassa del centro storico, per capire che si è di fronte a un progetto avveniristico che catapulta Velletri nelle élite dei centri del Lazio dotati di siti archeologici risalenti a epoche antiche, con resti importanti.