Cerca

Area archeologica delle Stimmate, presto nuovi lavori

Area archeologica delle Stimmate, presto nuovi lavori

Velletri

Area archeologica delle Stimmate, presto nuovi lavori
Area archeologica delle Stimmate, presto nuovi lavori

Buone notizie per il completamento dell'Area archeologica delle Stimmate, in via della Neve.

La Giunta comunale di Velletri, nella sua ultima seduta, ha infatti approvato il progetto esecutivo per i lavori complementari e le opere esterne al Tempio del centro storico.

Si tratta di interventi che andranno a completare il prestigioso sito archeologico riqualificato e valorizzato grazie ai fondi Plus, con l'area che è stata inaugurata in occasione della Festa delle Camelie dello scorso anno.

Il progetto sarà interamente finanziato con fondi pubblici: nel bilancio dell'ente, infatti, sono già stati individuati i capitoli da cui attingere per mettere in atto i lavori in questione, che - in totale - costeranno poco meno di 300mila euro.

Uno stanziamento di denari importante, dunque, che consentirà di potenziare un polo museale di grande prestigio: non tutti i Comuni italiani, infatti, possono vantare un sito archeologico che risale a tantissimi anni fa.

Tra l'altro, la sua riqualificazione è un'opera davvero notevole, visto che sono state adottate delle tecniche lavorative all'avanguardia: basta guardare la zona da via San Francesco, ossia dalla zona bassa del centro storico, per capire che si è di fronte a un progetto avveniristico che catapulta Velletri nelle élite dei centri del Lazio dotati di siti archeologici risalenti a epoche antiche, con resti importanti.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione