Alla fine la rassicurazione è arrivata: nessuna scuola di Velletri, né tantomeno di Artena, ha subito danni a causa del terremoto che ha devastato l’Italia centrale a ridosso del fine settimana.

Come annunciato dai due sindaci - Servadio e Angelini -, nella giornata di lunedì sono state effettuate diverse verifiche da parte di tecnici specializzati incaricati dei municipi e dal personale della protezione civile.

Salvo degli interventi di manutenzione ordinaria e non che dovranno essere effettuati - e comunque non riconducibili in alcun caso all’evento sismico - tutte le scuole di competenza comunale del territorio più a sud dei Castelli Romani e della propaggine a nord dei monti Lepini sono agibili.

Stamattina, dunque, tutti gli alunni e gli studenti potranno tornare tranquillamente nelle loro scuole.

In giornata, poi, sono arrivate rassicurazioni anche sulla tenuta degli istituti superiori: insomma, fortunatamente il terremoto - almeno in questi due centri della provincia di Roma - non ha causato danni. La speranza è che simili situazioni non si ripetano, soprattutto per quelle popolazioni dell’Italia centrale che, in questo momento, sono in difficoltà e hanno perso praticamente tutto.