È davvero tutto pronto, a Velletri, per l’apertura della Sezione provinciale delle Guardie ambientali d’Italia e del primo Nucleo operativo veliterno, il quale avrà la competenza in tutta l’area sud della ex provincia di Roma.

In particolare, del direttivo provinciale del prestigioso organismo farà parte anche il cittadino veliterno Giorgio Coradini, il quale metterà al servizio del gruppo tutta la sua esperienza e competenza di anni dedicati alla crescita dell’associazione stessa e dei territori.

Va evidenziato, in questa sede, che le Guardie ambientali d’Italia svolgono la loro attività e operano nell’ambito di programmi concordati in convenzione con le amministrazioni.

In particolare, vigileranno sul rispetto delle leggi e dei regolamenti in materia di tutela dell’ambiente, dando concreto supporto alle forze dell’ordine e agli altri enti preposti, anche per quanto riguarda il controllo dello smaltimento dei rifiuti, dell’individuazione di discariche abusive, delle attività pubblicitarie e commerciali irregolari.