«Cerchiamo, tutti insieme, mille modi per raccontare, in una mostra multimediale, una sola comunità: quella larianese». È questo lo slogan che campeggia sul sito istituzionale del Comune di Lariano, in vista delle celebrazioni che si protrarranno per tutto il 2017, quando il paese collinare compirà cinquant’anni di autonomia da Velletri.

In particolare, fino al 31 gennaio, il Comune vuole raccogliere del materiale utile ad allestire una mostra multimediale, che ripercorra la storia cittadina di questo mezzo secolo appena trascorso.

«Attraverso un gruppo di lavoro - spiegano dal municipio - si è avviato un intervento di ricerca di documenti, immagini e video, che saranno gli importanti contenuti di questo evento, che ci accompagnerà per tutto l’anno 2017. La mostra sarà allestita nell’atrio del Palazzo comunale e raccoglierà una selezione di foto e filmati che rievocheranno il passato e racconteranno quella che è stata l’evoluzione del nostro territorio. Appare chiara l’importanza di far emergere la collaborazione di tutta la cittadinanza, in questa mostra che parlerà di tutti noi, dei nostri familiari e soprattutto delle nostre tradizioni. Quindi, nell’ottica di un forte spirito di squadra, per quello che rappresenta un importante traguardo per la nostra Lariano, si invitano tutti coloro che hanno a disposizione del materiale a contribuire all’arricchimento della mostra».