Un episodio davvero brutto si è verificato venerdì sera a Velletri, negli spazi esterni alla Cattedrale di San Clemente.
Mentre era in corso la celebrazione della Santa Messa delle ore 17.30, infatti, delle fiamme si sono alzate dalla zona esterna vicina alla nuova Porta Santa in bronzo, dove i Portatori della Madonna delle Grazie avevano realizzato un bellissimo Presepe: proprio questâultima opera era stata attinta dal rogo che, in pochi minuti, ha letteralmente mandato in fumo la Natività e quantâaltro era stato allestito proprio nei pressi dellâingresso principale della Cattedrale veliterna.
Immediata, a quel punto, la chiamata ai vigili del fuoco che, dal locale distaccamento, sono intervenuti con il proprio mezzo allâesterno della Cattedrale e, stesi i tubi collegati allâautobotte, hanno domato le fiamme che, nel frattempo, si erano mangiate tutta lâopera artistica allestita poco prima di Natale.
Al momento, le cause dei fatti non sono note: viste le modalità dellâaccaduto, però, in molti stanno pensando a un deprecabile atto vandalico.
Sconsolati i fedeli che, al termine della funzione religiosa, hanno lasciato la Cattedrale: il Presepe esterno - che si aggiunge a quello interno alla Chiesa madre, peraltro bellissimo - era stato realizzato con lâimpegno dei volontari del gruppo dei Portatori della Madonna delle Grazie.