Da diversi giorni, a Velletri, piazza Pagnoncelli è stata interessata da uno smottamento, che ha portato all’apertura di una grossa voragine.

In particolare, erano i primi giorni di gennaio quando un piccolo cedimento aveva iniziato a preoccupare gli abitanti della zona: di conseguenza, è stata immediatamente circoscritta l’area della buca, al fine di non far avvicinare nessuno.

Ovviamente, il personale tecnico del Comune di Velletri - coordinato dall’assessore alla Manutenzione, Sergio Andreozzi - ha effettuato delle verifiche ed è stato seguito anche dalle squadre di Acea Ato 2.

A loro è spettata una video ispezione della voragine che, dato l’ampliarsi della stessa, ha dimostrato come lo smottamento del terreno sottostante i sampietrini di piazza Pagnoncelli risulti molto profondo e piuttosto ampio in termini di larghezza.

«Nella giornata del 26 gennaio - si legge su uno dei profili Social del Comune - si è quindi deciso di allargare la zona di sicurezza e chiudere al transito veicolare l’intera piazza. Ovvi i disagi per i residenti che, già nel passato, hanno dovuto fare i conti con un’imponente area di cantiere».

Al momento, purtroppo, ancora non si conoscono le motivazioni che hanno portato allo smottamento, così come è sconosciuta la portata del cedimento sottostante il selciato del centro storico.

Una buona notizia, però, c’è: domattina inizieranno i lavori che porteranno al ripristino dell’area: prima di essi, comunque, verranno effettuati altri sondaggi e la zona che ha ceduto sarà allargata.

Quest’ultima operazione citata consentirà di capire di determinare l’effettiva dimensione dello smottamento, le cause dello stesso e il metodo attraverso cui sarà possibile ripristinare l’area di piazza Pagnonceli.