Nel corso dell’ultima seduta di Consiglio comunale, la maggioranza di Lariano ha approvato il Piano finanziario, le tariffe e le scadenze relative alla Tari.

In particolare, il sindaco Maurizio Caliciotti ha chiarito che le bollette in arrivo nelle case dei larianesi vedranno un calo medio compreso fra il 7 e l’8% che, sommato alla diminuzione dell’anno scorso, vede salire al 15% la discesa della pressione fiscale in tema di rifiuti.

Nello specifico, le riduzioni riguarderanno sia le famiglie che le imprese: per le prime, è stata deliberata una riduzione media del 7,9%, con punte dell’8,1%; per le seconde, invece, inclusi i commercianti, la riduzione va dal 6,8% al 7,1%.

«Stiamo discutendo delle tre delibere propedeutiche all’approvazione del bilancio di previsione - ha affermato Caliciotti durante il suo intervento in Consiglio comunale, riferendosi anche alle altre tasse comunali - C’è un’altra buona notizia che si aggiunge a quella del passato anno: riduciamo le tariffe per la raccolta dei rifiuti mediamente di un 8 per cento sulle utenze domestiche. Medesima cosa avviene, in misura leggermente minore per le utenze non domestiche, dove siamo al 7 per cento. Credo che debba essere motivo di soddisfazione per tutti. Questo è un risultato importante, frutto di un’attenta gestione, della collaborazione e del grande senso civico dei cittadini».