Dagli alloggi popolari all’ex Mattatoio, passando per locali commerciali, relitti stradali e terreni, ma anche attraverso una ludoteca e una vecchia scuola.

Sono questi i beni di sua proprietà che il Comune di Velletri - come ribadito dalla Giunta comunale lo scorso 17 marzo, confermando le decisioni prese già lo scorso anno - intende vendere per “fare cassa” e, di conseguenza, per inserire dei denari freschi all’interno del bilancio.

Le case
A farla da padrone all’interno del Piano approvato dal Comune sono certamente gli alloggi. In totale, infatti, sono 134 gli appartamenti che il Comune intende vendere. Di varia misura - da 2 a 7 vani, per diverse ampiezze in termini di metri quadrati - gli appartamenti posti in vendita si trovano per la maggior parte in via Fontana della Rosa: qui, in svariati palazzi, sono localizzati 111 dei 134 alloggi che si vogliono alienare. Gli altri si trovano lungo Corso della Repubblica (cinque), in via del Mattatoio (uno), in via Lanuvia (nove), in via Collicello (uno), in via dei Lauri (uno) e in via del Monastero (sei). Chiaramente, si tratta soltanto di una parte degli alloggi di proprietà pubblica.

Gli altri edifici
Fra i beni in vendita, poi, spiccano quattro locali commerciali (tre in via Fontana della Rosa e uno sul Corso) e 29 terreni: questi ultimi si trovano in via Eduardo De Filippo (uno), in via dei Volsci (cinque) e in località San Biagio (venti). Gli ultimi due, invece, sempre localizzati in quest’ultima area, sono quelli della ex Cantina Sperimentale.

Infine, l’ente di piazza Cesare Ottaviano Augusto punta a fare cassa anche con due relitti stradali - uno ai Cinque Archi e l’altro a Colle Palazzo -, con l’ex Mattatoio, con la vecchia scuola di Contrada Peschio e con la ludoteca del Cigliolo.