Latina e San Felice Circeo in prima fila per lo Sport City day 2023.
Il Comune di Latina aderisce alla Giornata nazionale per la salute e il benessere nelle città, che si celebra domenica 17 settembre. "Latina, che si prepara a celebrare anche la Settimana europea dello sport, è inserita nell'elenco delle 140 città italiane che partecipa al programma della Fondazione SportCity per promuovere una maggiore consapevolezza del benessere raggiungibile attraverso l'attività fisica e per stimolare le amministrazioni pubbliche sulla necessità e l'urgenza di ripartire dalle città come luoghi di salute e benessere e di cura dell'ambiente", ha dichiarato Andrea Chiarato, assessore allo Sport del Comune di Latina. "Per la giornata di domenica – ha proseguito l'assessore – sono previsti eventi presso il campo Coni e le palestre di via Villafranca". La pista pista di pattinaggio del Coni resterà aperta per SportCity Day 2023 dalle ore 16 alle ore 19. Si potrà accedere presso le palestre di via Villafranca dalle ore 15 alle ore 19 per le pratiche sportive di boxe, tiro con l'arco e scherma. Presso le due strutture il programma prevede esibizioni e simulazioni di gara; sarà disponibile lo staff tecnico per chi vorrà provare.
Per il terzo anno San Felice Circeo ospiterà l'evento di Sport City Day, la giornata dedicata allo sport all'aria aperta che si svolgerà domenica 17 settembre a partire dalle ore 10:00 nel tratto di spiaggia in prossimità dello stabilimento balneare "Il Veliero". Per l'occasione, in collaborazione con l'Oasi Sport Village e l'asd Les Claquettes 2.0, il Comune di San Felice Circeo ha deciso di dedicare questa giornata all'attività sportiva che si può svolgere in mare e sulla spiaggia. In particolare, sarà possibile praticare acquagym e yoga, il tutto gratuitamente, grazie alla collaborazione degli istruttori Lucia Lazzari (acquagym) e Alessia Quatrini (yoga).
L'evento mette "in rete" 140 città e paesi d'Italia che per l'occasione si uniranno virtualmente per diffondere un unico messaggio, ossia quello di promuovere e valorizzare l'attività sportiva all'aria aperta e tutti i benefici, fisici, di salute e sociali, che da essa scaturiscono.
«Siamo felici - afferma l'assessore allo Sport del Comune di San Felice Circeo, Felice Capponi - di partecipare per il terzo anno consecutivo all'evento di Sport City Day. Come amministrazione, puntiamo a promuovere l'attività sportiva in tutte le sue forme e con l'appuntamento di domenica 17 settembre vogliamo valorizzare ulteriormente le nostre spiagge, meravigliose anche nel mese di settembre, di cosiddetta "bassa stagione", dove è possibile non solo godersi il mare, ma anche pratica sport all'aria aperta».