Sarà un famosissimo campione di Body Surf di Anzio e Nettuno, Genesio Ludovisi, a rappresentare l'Italia al Campionato Europeo di Surf Open, in programma da oggi (7 ottobre 2017) e fino al 16 ottobre in Norvegia, nella categoria BodyBoard maschile.
La Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, infatti, ha formato la squadra nazionale che rappresenterà il Bel Paese nel Nord Europa, con otto atleti di assoluto livello che saranno accompagnati dal direttore sportivo Mirco Babini e dal coach federale Lorenzo Castagna.
«Anche questa volta è stata una corsa contro il tempo ma alla fine è stata selezionata una Nazionale forte, con atleti ben allenati e pronti a far un risultato importante - hanno fatto sapere dalla Federazione (dal cui sito è tratta anche la foto che pubblichiamo, ndr) - Angelo Bonomelli, Roberto D'Amico e Mattia Migliorini sono i primi alfieri della nazionale. Purtroppo un'agenda colma di impegni costringe il forte atleta Juniores, Edoardo Papa, reduce da un buon risultato agli ISA World Junior Surfing Championship a rinunciare alla partecipazione della kermesse europea. Entra così in forza nel Team Italy Alessandro Piu a chiudere il poker d'assi della categoria Surf maschile».
Dal canto suo, Genesio Ludovisi sarà l'unico Azzurro a gareggiare nella categoria BodyBoard maschile, mentre Matteo Fabbri terrà alta la bandiera tricolore nel Longboard maschile.
A chiudere la Nazionale ci sono le due ragazze del team: Giada Legati e la veterana Valentina Vitale, che gareggerà sia nel Surf Open che nel BodyBoard femminile.
La speranza, chiaramente, è che l'Italia torni a casa con un bottino ricco di medaglie.