La Latina Pallanuoto, dopo aver espugnato Bari, attende domani la visita della Telimar Palermo, società dai lustri passati ed ancora oggi eccellenza della serie A2. Amarcord per i colori nerazzurri; nelle file palermitane due ex eccellenti, Fabrizio Di Patti e Francesco (Ciccio) Lo Cascio che militarono a Latina in A1 nella stagione 2009/2010. Lo Cascio, all'epoca appena diciannovenne, mentre Di Patti con la sua "magica" spalla fece male in quella stagione proprio all'attuale tecnico Mirarchi in quell'anno tecnico della Roma pallanuoto, infilando una "quadrella" che quasi a scadere di gara dette la vittoria ai nerazzurri al Foro Italico. Altro ex sarà Emanule Mauti che invece nella stagione 2011/2012 giocò in A2 proprio con la Telimar Palermo lasciando in terra siciliana un pezzo del proprio cuore. Altri tempi ed altra pallanuoto. Domani sarà un'altra gara in cui prevarrà velocità e tasso tecnico. La Latina Pallanuoto non avrà nulla da invidiare ai siciliani, ma dovrà avere il massimo rispetto. La Telimar ha dimostrato nei fatti di essere squadra valida anche con "pezzi pregiati" nel proprio scacchiere e con un tecnico, coach Piccione, valido e di lungo corso.La squadra nerazzurra non dovrebbe avere stravolgimenti nei tredici che indosseranno la calottina e il tecnico Mirarchi ha lavorato molto in settimana per avere il giusto approccio alla gara soprattutto in fase iniziale, ricordando che "chi ben inizia…è già a metà dell'opera"
Ecco le probabili formazioni: Telimar Palermo: Sansone, Lisica , Galioto, Di Patti F. , Di Maio, Geloso, Giliberti, De Caro, Lo Cascio, Puglisi, Fabiano, Lo Dico, Cartaino. All. Piccione.
Latina Pallanuoto: Bonito, Simeoni, Mattiello, Migliaccio, Mauti, Falco, Mellacina, Maras, Parisi, Priori, Barberini, Mele, Giugliano. All. Mirarchi
«Veniamo da una partita dove è stato fondamentale rimanere lucidi e determinati - ha spiegato Mirarchi - Sabato sarà un'altra partita impegnativa, per questo dovremo affrontarlaa con la stessa determinazione rimanendo sempre concentrati in ogni situazione».
Dal tecnico nerazzurro al massimo dirigente, Francesco Damiani, il passo è breve: «Sarà una gara importante e delicata, il Palermo rappresenta una bella fetta della storia pallanuotistica nazionale e siciliana e noi rappresentiamo oramai uno scoglio duro per tutte le compagini. Giocheremo davanti al nostro pubblico nella piscina open, pertanto avremo un vantaggio che dobbiamo sfruttare. E' evidente che, per i nostri obiettivi stagionali, dovremo fare punti e mantenere la seconda posizione in classifica. La vittoria è l'unico risultato su cui puntare. Sarà una bella gara ed un bello spettacolo sportivo, mi auguro che il nostro pubblico sia vicino alla nostra squadra».
Serie A2 maschile
Ostacolo Palermo per una Latina Pallanuoto a caccia del primato
Latina - Sabato alla piscina "Open" in via dei Mille una sfida molto importante