L'ultimo sabato di maggio Ponza ha rivissuto tutto il suo splendore di isola del Tirreno con il GiroPonza, appuntamento divenuto ormai storico del calendario delle gare di voga.

A rendere unico questo evento è stato il numeroso pubblico di turisti venuti a Ponza grazie anche alle ottime condizioni meteomarine. Questo fine settimana infatti Ponza a registrato un buon numero di ospiti e questo fa ben sperare per l'estate 2018.

Protagonisti assoluti i tre circoli remieri di Roma. Il Real Canottieri Tevere Remo, il Circolo canottieri Aniene organizzatore della manifestazione in collaborazione con il Comune di Ponza e il Circolo canottieri Roma. Soddisfattissimi l'ing. Alberto Tripi Consigliere di Confindustria ed ideatore di questo raduno sportivo e Lello Leonardo ex olimpionico e due volte campione del mondo di canottaggio.

Alla gara di canottaggio è seguito un briefing molto interessante riguardo la prossima edizione del GiroPonza. L'anno prossimo saranno invitate anche il Circolo Canottieri Napoli ed il  Reale Yacht Club Canottieri Savoia di cui ne è socio quel Vincenzo Onorato presidente di Moby Lines e molto legato alla sua Ponza per aver dato i natali al padre, ospite d'onore sarà l'equipaggio dell' Università di Oxford.

<Si sono gettate le basi affinché questa festa sportiva possa assurgere a manifestazione di livello nazionale – ha dichiarato  il Sindaco di Ponza Prof. Francesco Ferraiuolo che ha affidato al delegato Luigi Pellegrini l'organizzazione anche per l'anno prossimo>. <Siamo felici – ha affermato Luigi Pellegrini -  nell'aver contribuito alla buona riuscita di questa competizione che ha visto molto entusiasmo nei partecipanti e nel pubblico che, complici le alte temperature oltre i 27 gradi hanno favorito le prime tintarelle e, per i più audaci, i primi tuffi al mare. Abbiamo assistito sabato al primo vero anticipo d'estate e secondo le stime, seppur parziali, di Federalberghi quest'anno avremo una crescita del 4% . Saranno soprattutto gli stranieri a garantire il trend positivo e questo significa una sola cosa: Ponza è sempre una meta ambita per il turismo>.