La Nazionale femminile di pallanuoto è in raduno al Centro federale di Ostia per un lungo periodo, dal 21 maggio al 9 giugno, agli ordini del cittì Fabio Conti per preparare al meglio l'appuntamento più importante di questa stagione, gli Europei di Barcellona (dal 14 al 28 luglio). 
Sono ventuno le azzurre in raduno: Elisa Queirolo, Sara Dario, Izabella Chiappini (Plebiscito Padova), Aleksandra Cotti e Vittoria Marioni (RN Florentia), Giulia Enrica Emmolo (Olympiacos), Rasaria Aiello, Arianna Garibotti, Roberta Bianconi, Valeria Maria Grazia Palmeri (Ekipe Orizzonte), Agnese Cocchiere, Giulia Viacava (Bogliasco Bene), Arianna Gragnolati, Giulia Cuzzupè, Federica Eugenia Lavi, Silvia Avegno (Pallanuoto Rapallo), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi, Fabiana Sparano (Sis Roma), Giulia Gorlero (PN Cosenza). 
La Latina Pallanuoto non si è lasciata sfuggire un'occasione del genere per creare entusiasmo intorno ad un movimento in crescita in città ed in provincia. Martedì prossimo, infatti, grazie alla sinergia con Federnuoto, la Nazionale femminile sarà ospite a Latina dove alle 18.30 effettuerà un partita amichevole alla piscina scoperta di via dei Mille. Sarà l'occasione per la città di ammirare le gesta atletiche e le magie balistiche di queste atlete di alto livello. Sarà un modo per tutte le giovani pallanuotiste pontine e non  di "rubare" con gli occhi, movimenti e tecniche.
Sarebbe importante che la città facesse sentire il proprio calore alla Nazionale in rosa in vista degli Europei di Barcellona 2018. In generale sarà un evento storico per la città di Latina. Mai una Nazionale di questo livello (Oro olimpico ad Atene 2004, Argento sempre alle Olimpiadi a Rio de Janeiro 2016 tanto per citare qualche titolo) è stata nel capoluogo pontino. Dopo l'evento sportivo, la Nazionale femminile sarà ospite con l'intero staff della società nerazzurra presso un noto locale della città dove tutte le giovani pallanuotiste pontine potranno fare amicizia con le atlete della Nazionale in una conviviale che lascerà un segno indelebile in ognuna di loro.
«Evento storico per la nostra città - ha tenuto a precisare il presidente della Latina Pallanuoto, Francesco Damiani - Non era mai accaduto che una Nazionale A scegliesse Latina per un allenamento in vista del Campionati Europei di Barcellona dal 14 al 28 Luglio. Un ringraziamento alla Federazione, al Presidente Barelli ed al cittì Fabio Conti per averci dato questa grande vetrina di pallanuoto ad altissimi livelli. Un evento che mi auguro possa essere seguito da tutto il movimento pallanuotistico della provincia, maschile e femminile, una grande opportunità per poter assistere da vicino e conoscere una Nazionale così ricca di successi nella sua storia. Noi della Latina Pallanuoto siamo orgogliosi di poter ospitare il cittì Conti e le campionesse della Nazionale, siamo altresì felici di dare un ulteriore messaggio alla nostra città che la pallanuoto esiste anche a Latina».