Si terrà oggi, a partire dalle ore 18 presso Villa Meravigliosa (via Migliara 45) la festa della sezione arbitrale di Latina, che festeggia i suoi 70 anni di attività. Il comitato "Serratore" taglia quindi un prestigioso traguardo che inorgoglisce tutti coloro che hanno vestito la divisa pontina dell'Aia."Davvero un traguardo straordinario – commenta il presidente Fiore Pressato, "Stella al merito sportivo di bronzo" nel settembre scorso – sarà una giornata indimenticabile come indimenticabili sono tutti coloro che hanno scritto pagine indelebili nella storia della nostra sezione".

Durante il Gran Galà degli arbitri verranno assegnati i tradizionali Oscar ai migliori arbitri, assistenti, osservatori e dirigenti che si sono distinti nell'ultima stagione calcistica.

Intanto lo scorso 21 maggio si è tenuta l'annuale assemblea ordinaria, dove è stata eletta la commissione composta da Cristiano Partuini (presidente), Francesco Ercole (vice-presidente), Federica Calisi (Segretaria), Mattia Federici (scrutatore) e Robert Dragan (scrutatore). Successivamente la parola è passata al presidente di sezione Fiore Pressato al quale, secondo regolamento, spetta il compito di relazionare ai presenti in sala gli aspetti tecnici, associativi e amministrativi della sezione. Il presidente ha tenuto a sottolineare che senza il consiglio direttivo e tutti i collaboratori sarebbe impossibile portare avanti la programmazione. Inoltre ha ringraziato anche tutti i ragazzi OTR che si son resi disponibili per il progetto Talent&Mentor, il Collegio dei Revisori dei conti, la Commissione Ludica. Il presidente ha analizzato tutte le attività di carattere associativo in cui è stato possibile fare gruppo ed esprimere al meglio lo spirito del comitato. Ha poi concluso l'intervento spronando i propri associati a proseguire il cammino verso i successivi obiettivi che sono raggiungibili con "impegno, allenamento, studio del regolamento, frequenza alle riunioni e lezioni, presenza attiva in sezione, carattere, perspicacia e umiltà".

Nella stagione calcistica 2017/2018 sono state dirette, dai "fischietti" di Latina, ben 1.129 partite di calcio a 11 e 194 gare di calcio a 5.

La piramide della sezione è attualmente così composta: Claudio Gavillucci (arbitro Can A), Pietro Dei Giudici e Damiano Margani (assistenti Can B), Veronica Vettorel (assistente Can C) e Vito Altomare (osservatore Can C), Franco Iacovacci e Augusto Quattrociocchi (arbitri Can D), Fabrizio Almanza, Marco Cerilli, Federico Fratello, Matteo Pressato (assistenti Can D), Marco Moro (Can a 5), Michele Lupoli, Francesco Ercole, Simone Sanseverino, Fabio Di Serio, Daniele Ermanni e Pasquale Miele (arbitri Eccellenza e Promozione), Edoardo Bencivenga, Alessandro Calisi, Alessandro Capponi, Luca Conti, Danilo De Giovanni, Simone Dell'Aversana, Cosimo Ligori, Giorgio Minniti (arbitri Prima Categoria). Il 22 febbraio scorso, presso la sezione di Latina, si è concluso invece il percorso formativo iniziato ad ottobre 2017 che ha visto la forza arbitrale pontina crescere di 18 nuovi promettenti elementi.