Si corre di sera nel cuore di Latina. L'ormai tradizionale gara podistica notturna per le vie del centro si terrà sabato 30 giugno alle 21 con start e finish in Piazza del Popolo. Un modo diverso di vivere la città per i partecipanti e spettatori che inevitabilmente incontreranno un fiume colorato e rumoroso. Organizzata dall'omonima società con il Patrocinio del Comune di Latina, l'Olim Palus si conferma sempre molto di più di una corsa. Tanti sono gli eventi nell'evento. Partendo dal percorso competitivo di 9 km, 3 giri da 3 km, su strada, piatto e veloce. Ma come accade da quattro edizioni a questa parte, per chi ama invece camminare o mantenere ritmi blandi, l'appuntamento è con la Corsa di Alessia, organizzata dall'Associazione "Alessia e i suoi Angeli" nata con l'obiettivo di promuovere iniziative a sostegno dell'infanzia. Quest'anno l'obiettivo è il decoro dell'area verde presso il Centro Vaccinazioni a Piazzale Carturan. Altra novità la walkzone, la camminata energica allenante in cuffia per fare fitness a ritmo di musica. E a proposito di musica e danza, non mancheranno salsa e zumba ad allietare la piazza prima della partenza con le esibizioni delle scuole "Sabor a Mi" e Cubanteam". Musica che in realtà non si limiterà solo a Piazza del Popolo, perché lungo il percorso ci saranno le auto hifi "tuning" con sound system, decibel da impazzire. Alla fine della competizione esibizioni di queste discoteche su quattro ruote. Prepariamoci pertanto ad un mega villaggio di sport e divertimento che coinvolgerà tante persone.

"L'Olim Palus fa parte del circuito podistico "In Corsa Libera" dell'Opes. Da quest'anno mette in palio il Trofeo "Il Campione di Latina" riservato alla primo uomo e alla prima donna residenti a Latina. Premiati i primi tre uomini assoluti e le prime tre donne assolute, i primi tre uomini e donne di categoria, le prime tre società con il maggior numero di atleti all'arrivo. Prenderanno parte alla gara anche una ventina tra atleti e atlete all'esordio in competizioni ufficiali dopo aver seguito il progetto "Da 0 a 10 km", ideato da Tabella Falcone e Maione Store per l'avviamento al podismo. Lo scorso anno si sono imposti Marco Visci in 29'37'' e Laura Chimera in 36':00''. Per garantire ulteriormente la sicurezza lungo il tragitto completamente chiuso al traffico, Polizia Locale e Protezione Civile saranno coadiuvati da 60 ragazzi di colore dei vari centri di accoglienza gestivi dall'Astrolabio. Una collaborazione che riveste una valenza funzionale per la riuscita della competizione e altamente simbolica per l'integrazione dei richiedenti asilo politico. Per iscrizioni Maione Store (Via Tiziano 13, Latina) o sul sito www.sites.google.com/site/olimpalusrunnig/notturna.
LA CORSA DI ALESSIA  - Sono 3 km di solidarietà. Sono chiamati tutti a partecipare: bambini, mamme e papà. Presenti stand con fumettiste per personalizzare il proprio pettorale, per dedicarlo a chi amiamo di più: "io corro per......". La partecipazione è gratuita fino ai dodici anni, ma senza maglia di gara ma con medaglia assicurata; dai

13 anni compiuti è di € 6,00 comprensiva di maglia commemorativa, fino ad esaurimento scorte. Per iscrizioni: alessiaeisuoiangeli@libero.it, www.alessiaeisuoiangeli.org/la-corsa-di-alessia), cell. 340.3704313 o sul posto.
PROGRAMMA
h. 19.00 Ritrovo
h. 19.45 Salsa- Zumba
h. 20.55 Walkzone
h. 21 start Olim Palus
h. 21:05 La Corsa di Alessia
Pasta Party Premiazioni