Momenti indimenticabili, da vivere in religioso silenzio, da tramandare ai posteri. Questo ed altro ancora per raccontare di un pomeriggio inoltrato, quello di domenica scorsa, dove la grazia dei movimenti, quelli del nuoto sincronizzato, hanno trovato la giusta e doverosa sistemazione nella lussuosa cornice di uno specchio d'acqua mai così amato come quello della piscina scoperta in via dei Mille.
Il tutto grazie all'A.S.D. Syncro Latina di Olinka Russo e alla Opes. Insieme hanno costruito, con certosina pazienza e tantissima professionalità, un quarto Gran Gala di nuoto sincronizzato che, molto probabilmente, resterà scolpito per sempre nella mente delle oltre settecento persone che hanno "soffocato" di amore e passione la tribuna dell'impianto di via dei Mille.
Poi c'era lei, la regina incontrastata della serata, Sonia Sgarzi, che dopo tanti riconoscimenti a livello continentale e mondiale, alle ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro, ha contribuito alla qualificazione in finale della Nazionale Italiana e al quinto posto finale, miglior piazzamento azzurro a livello di "cinque cerchi".
Sara Sgarzi ha catalizzato l'attenzione ma, soprattutto, ha messo a disposizione delle giovanissime allieve di Olinka Russo, grazia e professionalità, danzando in acqua come non era mai avvenuto in passato.
«E' stata a dir poco meravigliosa - ha tenuto a precisare Olinka Russo - e la gente ha apprezzato molto la voglia e il desiderio di mettersi al servizio delle giovani atlete per una quarta edizione del Gran Galà che, con un pizzico di presunzione, mi permetto di dire che è stato incredibilmente bello. La sua esibizione, prima da sola e poi con le mie allieve, è stata bellissima. Un piacere infinito per me, ma credo per tutti quelli che sono accorsi domenica pomeriggio, vederla danzare in acqua. Un qualcosa che ha tolto il fiato e che mi ha e ci ha ripagato dei tanti sacrifici che ogni stagione facciamo per portare avanti e dare lustro a questa meravigliosa disciplina sportiva».
La stessa Olinka Russo, venendoci a far visita in redazione, ci ha anticipato che anche il prossimo anno, l'ex atleta della Nazionale Italiana sarà presente alla quinta edizione del Gran Galà.
«Non solo - ha tenuto a ribadire il Direttore Tecnico di Syncro Latina - a settembre, unitamente a Beatrice Callegari, parteciperò con noi ad uno stage a Riccione. Per noi, come società, è motivo veramente di grande orgoglio, perchè tutto questo rappresenta la classica ciliegina. Avere tante allieve, pur dividendomi tra il ‘Going' e la piscina del Park Hotel, è un qualcosa che mi sprona a fare sempre meglio, a dare sempre il massimo per queste giovani atlete»