Mamma mia che inizio! Peggio di così, non poteva andare. In effetti dall'urna di Bologna, è uscito fuori l'accoppiamento più duro per la Top Volley Latina, targata Taiwan Excellence. La sedicesima presenza nella massima serie da parte del club di via Don Morosini, il prossimo 14 ottobre, si aprirà infatti con la sfida ai campioni d'Italia in carica della Sir Safety Conad Perugia, formazione che ha vinto anche la Del Monte Coppa Italia e la Del Monte Supercoppa, mentre il ritorno tra le mura amiche è in programma il giorno di Santo Stefano.
«Mi piacerebbe iniziare subito con il botto - ha tenuto a precisare il tecnico di Latina, Lorenzo Tubertini - Magari facendo uno scherzetto a Perugia, potrebbe essere un buon modo per iniziare la nuova stagione», ha spiegato invece, con un sorriso, il presidente Gianrio Falivene.
Il 21 ottobre, invece, la prima casalinga (molto probabilmente al "PalaMaggiò" di Caserta) contro il Vero Volley Monza, mentre il big match carico di ricordi per Tubertini con Modena è previsto per la quinta giornata (andata in casa il 4 novembre e il ritorno fuori il 20 gennaio), lo scontro con Trento nella giornata successiva (andata fuori il 7 novembre e ritorno in casa il 27 gennaio), mentre la sfida con Civitanova è stata sorteggiata per la decima giornata con l'andata nelle Marche il 2 dicembre e il ritorno in casa il 3 marzo. Il derby laziale con Sora è in programma il 9 dicembre in casa con il ritorno a Veroli il 10 marzo mentre il match dell'antivigilia di Natale (23 dicembre) sarà in casa contro Padova.
«Il nostro è un calendario che inizia subito con una partita di alto livello contro i campioni d'Italia e questo ci mette subito in confronto con il livello di questo torneo che a mio avviso è più alto rispetto ai precedenti perché ci sono almeno quattro squadre che hanno alzato il proprio per arrivare alla salvezza - ha tenuto a precisare lo stesso Tubertini - L'obiettivo deve essere visibile, tangibile e raggiungibile, quindi il primo che ci fissiamo è quello di riuscire a conquistare punti con la maggior parte delle squadre della Superlega».
Il mercato non è ancora chiuso per la Top Volley Latina. «Torniamo da Bologna con la consapevolezza di aver allestito una squadra che sarà in grado di fare bene nella prossima stagione, il gruppo dovrà crescere e provare a conquistare più punti possibili - ha aggiunto Candido Grande, direttore sportivo della Top Volley Latina e uomo mercato - Mercato chiuso? Assolutamente no, siamo alla ricerca di un posto quattro ma abbiamo ancora il tempo per ragionare: insieme al coach Lorenzo Tubertini, valuteremo le opportunità, tenendo sempre un occhio al budget. Obiettivi? Sarà il campo a darci la reale validità del nostro progetto, attualmente è presto per giudicare».
A Bologna la Top Volley Latina ha ricevuto anche il premio individuale per il giocatore con la migliore ricezione della passata stagione: il libero Erik Shoji.
Ci sono delle novità per il prossimo torneo, quelle più curiose riguardano la riduzione di un time-out discrezionale per ogni set. Inoltre, sempre dalla prossima stagione verrà istituita anche una speciale classifica del fair-play, con i punti che verranno calcolati in base ai cartellini verdi che verranno comminati dagli arbitri ai giocatori che avranno un comportamento virtuoso auto-accusandosi dei tocchi di muro momento della chiamata del video check. Il mancato auto-accusarsi del tocco del muro, porterà a un'escalation di provvedimenti che inizia con due richiami e passerà poi, dalla terza mancanza di fair-play, a un provvedimento disciplinare con il cartellino giallo.