Spiagge, mare, ombrelloni e lettini, fanno ormai parte dei ricordi. Le vacanze, insomma, sono finite anche per la Top Volley Latina, pronta ad iniziare la stagione numero 47 della sua storia.
Quello odierno sarà un lunedì speciale per tutto il gruppo, visto e considerato che sono in programma le visite mediche e la sveglia suonerà inizialmente sui comodini dei due centrali Carmelo Gitto e Rocco Barone che alle 8.45 saranno impegnati per primi nelle visite mediche di valutazione in programma presso la struttura di Stema Fisiolab, in via Torre La Felce a Latina, presso il centro sportivo dell'Aeronautica Militare.
«Inizia una nuova stagione e sarà importante che tutte le cose vadano per il verso giusto, sono sempre molto fiducioso quando si riparte perché l'obiettivo è quello di fare il meglio possibile anche se poi è sempre il campo che ci potrà dire dove possiamo arrivare - ha tenuto a precisare il diesse della Top Volley Latina, Candido Grande - Sarà importante che si crei un gruppo coeso, capace di superare anche quelle difficoltà che fisiologicamente si presenteranno durante la stagione. Sono convinto che il coach Tubertini, insieme a tutto il suo staff, saprà avere il giusto impatto sulla squadra».
Le visite mediche di valutazione proseguiranno poi alle 9.30 quando sarà la volta dell'altro centrale Andrea Rossi e del nuovo libero Federico Tosi, qualche minuto più tardi (10.15) il palleggiatore taiwanese Pei Huang e il libero di Latina Louis Caccioppola mentre alle 11 arriveranno al centro Fisiolab anche Daniele Sottile, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Rio e lo schiacciatore francese Swan Ngapeth. A coordinare la giornata ci sarà come al solito Amedeo Verri, medico sociale della Top Volley Latina, insieme al medico ortopedico Gianluca Martini, al medico radiologo Francesco Sciuto e all'osteopata Italo Napoleoni. Ci sarà anche il nuovo coach Lorenzo Tubertini e il nuovo assistant coach Andrea Pozzi, che svolgerà anche il ruolo di preparatore atletico, ci sarà il fisioterapista Elio Paolini e a seguire i giocatori verranno visti anche dal podologo Alessandro Russo. I campioni della Top Volley Latina verranno valutati dallo staff sanitario anche in un'ottica lungimirante di prevenzione degli infortuni e verranno svolti approfonditi test tra cui quello isocinetico e il body scan 3D. Sarà una giornata importante anche perché, dopo la consegna del materiale tecnico, ci sarà la prima seduta di pesi in programma nel pomeriggio (15.30) presso il Palafitness di Latina. Inizia così anche il programma degli allenamenti che prevede per domani l'allenamento nella piscina dell'Aeronautica Militare (8.30) e a seguire i primi contatti con il pallone per la seduta di tecnica dalle 15.30 alle 18 al PalaBianchini. Il programma continuerà fino a venerdì prossimo con l'alternanza di sedute di pesi, di tecnica e allenamento in piscina, mentre nel pomeriggio di venerdì e nella mattinata di sabato sono in programma le visite mediche: da lunedì 27 agosto a venerdì 31 la preparazione continua agli ordini della coppia Tubertini-Pozzi con sedute di mattina e pomeriggio prima di una pausa di due giorni che consentirà ai giocatori di rilassarsi un po' sotto il profilo fisico ma la mente è già proiettata all'inizio della stagione.