Giulio Zeppieri, questa volta, l'ha combinata davvero grossa. Perchè va bene tutto, ma lasciare un solo gioco all'attuale numero 6 del ranking mondiale Itf Junior (è stato numero 1 all'inizio dell'anno), testa di serie numero 5 in questo Open degli Stati Uniti in corso di svolgimento sui campi in cemento di Flushing Meadows a New York, è un qualcosa che ha dell'incredibile.
Ieri alle 11 di New York, le 17 da noi in Italia, sul campo numero 10 del Billie Jean King Tennis Center del Queen's a New York, il tennista del Capanno Tennis Academy ha dimostrato di essere davvero in uno stato di grazia, lasciando le briciole al kazako Timofei Skatov, giocatore che non è praticamente esistito al cospetto del pontino, assoluto padrone del campo.
«Penso che meglio di così non si possa giocare - ha spiegato al termine del match, al telefono da New York, il suo coach, Piero Melaranci. Ha giocato con una intensità incredibile e, nonostante il servizio non abbia, poi, funzionato come in altre occasioni, non gli ha mai dato modo al suo avversario di poter fare qualcosa per metterlo in difficoltà. Una partita perfetta, importante, perchè vinta contro un giocatore vero, oggi numero 6 del mondo, ma che all'inizio dell'anno era al vertice della classifica Itf Junior. Oggi, però, in campo c'era un solo giocatore, Giulio e va bene così. Ora, però, anche in virtù di quanto ha fatto vedere in questo match, è giusto ed opportuno guardare avanti, restando però con i piedi per terra».
Giulio Zeppieri, poi, nella tarda serata italiana di ieri è tornato in campo per disputare il secondo turno del torneo di doppio in coppia con l'altro azzurro, ancora in tabellone in questa quarta prova dello Slam Junior, Lorenzo Musetti.
Oggi, però, sarà ancora una volta singolare con la disputa degli ottavi di finale di questo Open degli Stati Uniti che dopo due turni di qualificazione e altrettanti in tabellone, comincia davvero a piacere, e non poco, al tennista di Latina, pronto a giocarsi sino in fondo le proprie chances sul ribollente cemento di un Queen's, a questo punto, amico.
Tennis, sconfitto il numero sei del mondo junior
Us Open, impresa di Giulio Zeppieri che vola agli ottavi di finale
Latina - Il pontino ha rifilato un perentorio 6/0 6/1 al kazako Skatov