«Vi posso assicurare che la sfida del prossimo 4 novembre contro Modena, con diretta su Raisport, la Top Volley la giocherà qui da noi a Cisterna. Mi auguro anche quella di tre giorni prima contro Siena. A costo di firmare delle ordinanze, il mio desiderio è di dare una bella casa ad una straordinaria realtà sportiva del nostro territorio».
A parlare in questi termini, ieri mattina, il sindaco di Cisterna, Mauro Carturan, pronto a tranquillizzare i tifosi della Top Volley Latina in merito a quello che sarà, da domenica in poi, il pellegrinaggio al seguito della squadra del cuore.
«Non sarà facile, ma ci riusciremo - ha spiegato lo stesso Carturan - Con la dirigenza della Top Volley Latina i rapporti sono ottimi. Loro sanno perfettamente che noi, come amministrazione, ce la stiamo mettendo tutta per fare in modo che quella di domenica prossima sia l'unica partita lontana dal territorio pontino. Poi, sarà motivo d'orgoglio per il sottoscritto riportare a casa la Top Volley, che in origine partì da Cori e Cisterna per poi trasferirsi a Latina».
Domenica prossima, intanto, la sfida contro Monza, in programma alle ore 18, verrà giocata al "PalaBarbuto" di Napoli nel quartiere Fuorigrotta. Una struttura che non è certo nuovo alle partite di volley di un certo spessore, avendo ospitato più volto la Nazionale italiana nella World League.
In casa Top Volley, però, hanno fatto la bocca buona a trasferirsi a Cisterna. A risolvere, in un colpo solo, due problemi. Perchè se in questa stagione il limite di posti a sedere imposto dalla Lega è di 2400 unità, la prossima stagione sarà di 3000 e il nuovo palazzetto di Cisterna rientra in questi numeri, offrendo di fatto ampie garanzie alla società di via Don Morosini. Non resta, a questo punto, che iniziare a fare il conto alla rovescia, sperando che a Cisterna la Top Volley possa giocare già dalla sfida contro Siena.