Si è concluso il 28 ottobre scorso il corso MGA di Primo livello, tenuto dal Comitato Regionale Lazio della FIJLKAM a Roma dove diversi tecnici federali delle varie specialità riconosciute dalla federazione si sono cimentati nel Metodo Globale di Autodifesa acquisendo tecniche dell'unica disciplina riconosciuta dalla Federazione come disciplina di difesa personale.

Hanno presieduto il corso il Maestro Gennaro Maccaro, Presidente Federale del Comitato Regionale Lazio Judo, e il Maestro Giorgio Mascellini Fiduciario Regionale M.G.A. Quest'ultimo ha contestualizzato il metodo ed inserendo, nel programma trattato, elementi pratici, fornendo ai neo insegnanti strumenti innovativi che consegnano una chiave di lettura del Metodo, nato in Italia prima del 2000 e alla base delle tecniche di difesa federali.

Chiaramente, gli Istruttori Tecnici hanno ricevuto i diplomi di attestazione del superamento del corso dal Presidente Comitato Regione Lazio Silvio Di Francia. Tra l'altro, gli istruttori formati da questo primo corso rappresentano il punto di partenza su cui si baserà lo sviluppo della disciplina federale nel Lazio. Disciplina che si pone come primo obiettivo quello di avvicinare all'autodifesa le persone più deboli quali donne e ragazzi, sempre più spesso oggetto di soprusi tra violenze domestiche e atti di bullismo, ma anche chiunque non abbia mai frequentato discipline federali.

Un'innovazione che affonda le proprie radici proprio in quelle discipline legate alle tradizioni e alla storia di molti atleti italiani e internazionali.