Il capoluogo si prepara ad accogliere gli atleti che domenica 2 dicembre parteciperanno alla ventunesima edizione della Maratona di Latina, organizzata dall'UISP di Latina con il patrocinio del Comune di Latina, del Parco Nazionale del Circeo e della Regione Lazio, tornata nel 2016 nella sua collocazione originaria dopo essere stata disputata per otto anni a Sabaudia. Oltre ai canonici 42 chilometri e 195 metri, altre due sono le distanze su cui potranno cimentarsi gli appassionati che non vorranno mancare all'evento. La prima è quella della gara competitiva di 10 chilometri, riservata anch'essa – come la Maratona – agli atleti in regola con la certificazione medico sportiva per attività agonistica, mentre la seconda è la Stracittadina di 2 chilometri aperta a tutti e dedicata in particolare ai ragazzi delle scuole. «La Maratona – dichiara il sindaco di Latina Damiano Coletta – ha contribuito negli anni a promuovere la nostra città, richiamando tante persone che approfittano della manifestazione per visitare Latina e scoprire un territorio ricco di storia e di bellezze naturali. La Maratona rappresenta un veicolo di valori fondamentali quali la socialità, la partecipazione, la solidarietà e il rispetto che da sempre stanno a cuore all'Amministrazione comunale. Si è saputa ritagliare uno spazio importante nel calendario degli eventi podistici nazionali, rendendo merito all'encomiabile impegno dei promotori e al comitato territoriale dell'Uisp, la cui iniziativa è frutto di passione, disponibilità e professionalità».

PERCORSO

Corso della Repubblica, Viale XXI Aprile, Viale Medaglie d'oro, Piazza della Libertà, Via Costa, Via Umberto I, Viale Gramsci, Piazza San Marco (termine stracittadina Km. 2,000) Corso della Repubblica, Via Marconi, Via Isonzo, Via Regione Veneto (andata e ritorno), Via Isonzo, alla rotonda di Via Isonzo/S.S. Pontina la manifestazione si divide in due:

1. i partecipanti alla Competitiva di Km. 10,500 proseguono percorrendo:Via Filippo Ferrazza, Via Gerardo Dottori, Via Tosi, Via San Marino, Via Campania, Via Toscana, Via Trentino, Via dell'Agora, Via Polusca, Via Isonzo, Via Marconi, Corso della Repubblica, Piazza San Marco (arrivo).

2. i partecipanti alla Maratona di Km. 42,195 proseguono percorrendo:Via Isonzo, Strada Litoranea, Strada Casilina Sud, Strada Lungomare, Strada Colmata la Fossatella, Strada di Fogliano, Strada Litoranea, Strada Zi Maria, Strada della Segheria, Via Isonzo, Via Filippo Ferrazza, Via Gerardo Dottori, Via Tosi, Via San Marino, Via Campania, Via Toscana, Via Trentino, Via dell'Agora, Via Polusca, Via Isonzo, Via Marconi, Corso della Repubblica, Piazza San Marco (arrivo).

Arrivo: Piazza San Marco Latina alle ore:
– Stracittadina Km. 2,000 il 1° alle ore 9,35 circa
– Competitiva Km. 10,500 il 1° alle ore 10,00 circa, l'ultimo alle 10,45 circa
– Maratona Km. 42,195 il 1° alle ore 11,45 circa, l'ultimo alle 15,30 circa