«Siamo orgogliosi di avere fatto questo grande regalo alla nostra città e ringraziamo Latina per avere risposto con così grande entusiasmo». Questo il commento di Annalisa Muzio, presidentesse dell'Osservatorio per lo Sport, a margine della grande tre giorni di sport che ha fatto battere il cuore di Latina. "X Winter", grande rassegna multidisciplina, si è chiusa infatti ieri con altri eventi dislocati per diversi centri sportivi della città di Latina.
«Tutti gli sport sono stati protagonisti delle giornate di molti cittadini che hanno frequentato palestre, campi da gioco, strade e piscine della nostra città per provare tante discpline sportive - ha continuato Muzio - Questo era l'obiettivo dell'Osservatorio per lo sport e il turismo sportivo e il grande successo ottenuto dalla nostra manifestazione ci ha ripagato di tutti gli sforzi organizzativi fatti. Voglio ringraziare tutte le società sportive che hanno preso parte a questo ambizioso progetto, i singoli istruttori che si sono messi a disposizione e le palestre Il Chiodo e Agora Fitness che ci hanno prestato le loro attrezzature. Ringrazio le istituzioni che ci sono state vicine e con le quali avvieremo presto nuovi progetti e tutto lo staff dell'Osservatorio per lo sport».
La giornata di ieri è iniziata con una Gara Interregionale Indoor di tiro con l'arco, su distanza 18 mt. inserita nel Calendario Federale , organizzata dagli Arcieri Tuscolani, riconosciuta dalla Fitarco e dal Comitato Regionale Fitarco Lazio. Al campo sportivo di via Helsinky, intanto, prendeva il via l'Open di Football americano con il Trofeo XWinter.
Al Pala Ceci, sempre in mattinata, sono partite l'Enjoy Walking con Luana Santucci un camminata lunga 5 Km passata per il centro di Latina, così come la corsa di gruppo a cura della ASD Running Club Latina. Grande successo di iscrizioni anche per le Long Ride di Spinning che si sono svolte al Pala Ceci con gli istruttori Gianpiero Picozza, Roberto Ricci, Ermanno Piccaro, Luigi Catalano, Salvatore Frascadore, Donatella Di Benedetto e Roberto Sciaudone. Ora di pranzo dedicata alle attività in acqua con lezioni di Acquagym con Federica Pattaro, all'interno della piscina dell'Agora Fitness, mentre nel pomeriggio nella piscina comunale spazio alla pallanuoto con una partita Under 9 tra Spn Latina – Acquademia Velletri e un'esibizione di pallanuoto femminile Under 13 - Under 15 dell'Antares Nuoto Latina.
Un grazie anche a Devid Zorzetto e al suo coach, Roberto Pellegrini, per l'esibizione di nuoto del campione di Latina, tre medaglie vinte ai recenti europei di Helsinky.
Xwinter si è concluso con l'esibizione dei baseball, al Pala-Ceci e con l'Open Day a cura del Rugby Club Latina nel campi di via dei Messapi.