Dopo tre sconfitte consecutive la Latina Basket, targata Benacquista Assicurazioni, è chiamata questa sera (palla a due ore 20.30) a mettere un freno a questo momento negativo e a ritrovare il sorriso nel girone Ovest del campionato di A2 maschile di basket.
I nerazzurri di Gramenzi proveranno a chiedere strada alla Bertram Tortona, squadra attualmente terz'ultima in classifica. Intanto nella giornata di ieri, la Lega Nazionale Pallacanestro ha diramato il calendario della prossima Final Eight di Coppa Italia in programma al PalaSavelli di Porto San Giorgio dal 1 al 3 marzo. Tavernelli e compagni giocheranno il loro quarto di finale venerdì 1 marzo alle 16.15 contro la De' Longhi Treviso Basket.
«Sabato affronteremo una squadra rinnovata rispetto al girone d'andata - ha spiegato Gramenzi tornando sui temi della sfida di questa sera - dove i due stranieri nuovi, Lydeka e Bertone, oltre all'innesto di Viglianisi con l'uscita di Ganeto hanno dato un diverso assetto a Tortona che è reduce da due importanti vittorie, sul difficile campo di Siena e in casa con Eurobasket. Tortona ha sicuramente tutte le carte in regola per scalare la classifica e questo richiederà da parte nostra un ulteriore sforzo sia per il non ottimale stato di forma che stiamo attraversando, sia perché veniamo da tre sconfitte consecutive».
Dal coach a Mike Carlson il passo è breve: «Dopo aver perso tre partite consecutive, dobbiamo rimanere concentrati su noi stessi. Credo che durante gli allenamenti questa settimana siamo stati molto attenti ai dettagli e abbiamo fatto cose che ci permetteranno di vincere in futuro. Quando attraversi un brutto periodo la cosa importante è non andare nel panico, rimanere calmi, concentrarci su noi stessi e sulle cose che possiamo controllare. Giocare in trasferta è sempre difficile, questa è la terza gara consecutiva, dobbiamo rimanere lucidi e prestare attenzione ai dettagli, in particolare in difesa. Quando giochi in trasferta è importante conquistare rimbalzi, palloni vaganti e fare delle giocate frenetiche che possano darci dei possessi extra, così da poter tirare di più e forse vincere la partita. La seconda parte del campionato vedrà delle squadre in buoni e cattivi momenti, la pressione salirà con l'avvicinarsi dei playoff. Ripeto che l'aspetto più importante è essere concentrati sugli aspetti che possiamo controllare; questa settimana ci concentriamo su Tortona, ci preoccupiamo delle partite di giorno in giorno, di allenamento in allenamento».