La Top Volley Latina torna dalla trasferta di Bari con un solo punto. Castellana Grotte, infatti, finisce per imporsi al tie break, dopo essere stata avanti per due set a zero e aver subito la rimonta dei ragazzi di Tubertini, centrando la prima vittoria in campionato e lasciando al sestetto pontino l'amarezza per una vittoria, duole dirlo, gettata davvero alle ortiche prima con lo 0-2 iniziale e, poi, nel quinto set.
Da una parte una squadra quasi retrocessa, dall'altra Latina al primo matchpoint salvezza. Grande equilibrio in un primo set, bisogna dirlo, senza infamia e senza lode da entrambe le parti, ma con i pugliesi padroni di casa decisamente più motivati, almeno nei mometi topici. Come sul 23-23, subito dopo l'ace di Stern pronto a rispondere al collega Quartarone. Perchè in men che non si dica, complice anche un'invasione, la squadra dell'ex Di Pinto portava a casa il parziale: 25-23 e 1-0.
Latina appariva apatica, se non addirittura disorientata di fronte alla voglia di trovare la prima vittoria in campionato di Castellana Grotte. Nonostante questo ed una discreta pallavolo giocata solo a tratti, il sestetto di Tubertini, con il solo opposto Stern a fare la voce grossa, soprattutto in battuta, prova a più riprese a scappare, ma i pugliesi restavano sul pezzo, riuscendo sulle seconde e terze palle, a trovare punti importanti. E, al momento di chiudere, i ragazzi di Di Pinto trovavano giovamento da un errore in attacco proprio di Stern, capace di regalare in maniera grossolana (dopo i due errori in battuta di Ngapeth e, soprattutto, Baroni) anche il secondo set ai padroni di casa: 28-26 e 2-0.
Colpita soprattutto nell'orgoglio, Latina si svegliava finalmente dal torpore e complice la pausa di riflessione da parte di Castellana Grotte, pronta ad offrire il fianco con una ricezione di colpo approssimativa, metteva subito le cose in chiaro all'inizio di un terzo set, che con mani fuori e attacchi vincenti, finalmente riusciva a dominare con le proprie "bocche di fuoco". Il 15-25 ne era una riprova: 2-1.
Sulla spinta, Latina trovava terreno fertile anche nel quarto parziale. Prendeva subito il largo anche in questo caso e, nonostante un timido tentativo di recupero della BCC, chiudeva sul 19-25 grazie all'ennesimo muro della metà bassa del match: 2-2.
Nel tie break, come spesso accade, succede di tutto di più. Perchè dall'equilibrio iniziale, si passa in un amen all'11-14. Latina, però, si addormenta e i pugliesi di Di Pinto fiutano la possibilità della prima vittoria in questo campionato, che arriva al 32esimo punto di un quinto set incredibile.
Il match
Tie break amaro per la Top Volley Latina in terra pugliese
Latina - Sotto di due set, il sestetto pontino riesce a riprendere Castellana Grotte, ma Di Pinto al quinto si prende la sua rivincita