Spettacolo vero sulle acque antistanti San Felice Circeo. Quello della Formula 1 del mare, l'Offshore che da queste parti trova sempre... acqua potabile.
Questo ed altro ancora per dire che ieri, sul lungomare di San Felice Circeo, si è svolta la prima delle due prove valevoli per il Campionato Europeo Offshore della categoria catamarani 3D.
Il vincitore della prova, l'imbarcazione Yacht Club Como di Serafino Barlesi ed Alex Barone, ha percorso i 15 giri previsti in poco più di 52 minuti alla velocità media di 74 nodi.
Solo ad una manciata di secondi sono giunti al traguardo il secondo ed il terzo equipaggio classificato, rispettivamente Bacchi-Carpitella su Gasbeton e la francese World Composit di Pinelli-Bubacco.
La classifica è stata sub-judice per qualche tempo per un presunto taglio di percorso dei vincitori che avevano colpito una boa di virata. Infatti il regolamento prevede che se la boa viene colpita frontalmente e dovesse scorrere sotto al tunnel del catamarano, verrebbe considerato come taglio di percorso. In questo caso però le immagini hanno evidenziato che la boa era stata colpita con la murata interna e quindi nulla è variato nella classifica finale di arrivo.
Grande festa sul posto con le premiazioni che hanno coinvolto i militari della Guardia Costiera ed il Vice Sindaco Luigi di Somma per la presentazione dei trofei L'appuntamento è per oggi alle ore 14 per la seconda ed ultima prova del Campionato Europeo 3D che sarà valevole anche come prima tappa del Campionato Italiano Offshore. In acqua scenderanno anche le imbarcazioni della categoria Monocarena ed i battelli pneumatici della Honda Offshore.