Buon sangue non mente e speriamo che sia così anche oggi quando tornerà a gareggiare di buon mattino ad Essen in Germania per puntare ad andare in finale e, successivamente, magari perché no anche a salire sul podio nel Doppio agli Europei Junior in corso di svolgimento nella cittadina tedesca. Parliamo di Matteo Sartori, figlio del grande Alessio e nipote, se proprio la vogliamo dire tutta, di Matteo Lodo. Ultimo "prodotto" di una famiglia e di una dinastia che nel remo non ha uguali al mondo. Soprattutto in quella via, Lungo Sisto, che sembra essere magica. Ieri mattina, il buon Matteo, prodiere nella barca di cui è timoniere Nicolò Carucci (Gavirate), ha vinto la propria batteria, guadagnando la semifinale di questa mattina.

La gara – Pronti, via ed è stato subito un testa a testa tra Italia e Francia in questa questa batteria del doppio maschile, dove Sartori e Carucci fino a metà gara hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per tenere a bada i cugini d'Oltralpe. Nel terzo quarto, gli azzurrini sembravano dare la spallata decisiva ai transalpini, mentre gli altri avevano da tempo rinunciato alla lotta per il pass diretto, ma la Francia tornava sotto nel serrate conclusivo, stuzzicando però la capacità di Carucci e Sartori di rilanciare l'azione, cosa che puntualmente avveniva e che portava la barca italiana a tagliare per prima il traguardo e ad accedere diretta alla finale con l'unico pass, conquistato col miglior tempo. Soddisfazioni per il Terzo Nucleo Atleti Fianme Gialle di stanza a Sabaudia sono arrivate ieri dal Quattro con maschile dove è timoniere il gialloverde Emanuele Capponi. Con la seconda piazza dietro la Turchia, la barca in questione è passata in finale. Allo start prendevano il comando delle operazioni, salvo poi vedersi rimontare dall'armo turco che non veniva però mai perso di vista dagli azzurri, che completavano la qualifica in seconda posizione ad appena un secondo di distacco.

Insomma, oggi la Sabaudia del remo farà il tifo per Matteo Sartori ed Emanuele Capponi, portacolori di un Gruppo sportivo che continua a mietere successi.