Qualcosa si muove ed è un bene che sia così. Perché, anche e soprattutto l'estate, è giusto che la città, il nostro litorale, si illumino a giorno con eventi che possano valorizzare a dovere il territorio.
Comun denominatore di tutto ciò, XBeach, la manifestazione di sport, musica e cultura, organizzata dall'Osservatorio per lo Sport e il turismo sportivo della provincia e dall'associazione Minerva, che racchiuderà la maggior parte degli eventi in programma questa estate sul lungomare di Latina e in tante altre location. Saranno quarantacinque giorni di attività non stop, con l'obiettivo di avvicinare grandi e piccoli allo sport, con tornei di valenza nazionale, dimostrazioni gratuite di diverse discipline, corsi di vela, sup e surf, attività rilassanti per il corpo e la mente, consigli nutrizionali per gli sportivi, lezioni di diverse discipline con i migliori istruttori di fintness, spettacoli e laboratori di aquiloni, tornei di briscola, dama e scacchi, cultura con la presentazione di libri, musica e tanto altro.
L'evento, che arriva dopo l'edizione zero dello scorso anno e dopo XWinter dello scorso mese di gennaio, è patrocinata dalla Provincia di Latina, da Confcommercio Lazio Sud, da Impresa e da Opes.
«Una grande soddisfazione ma anche una grande emozione per me, e per la mia squadra, essere arrivata – ha esordito il Presidente dell'Osservatorio e di Minerva, l'avv. Annalisa Muzio – ad una manifestazione di questo genere, che ha lo scopo di dare una scossa al nostro litorale, che va vissuto ed animato, perché questo è uno dei modi in cui si passa dalla teoria alla pratica. Abbiamo parlato tanto di turismo sportivo e XBeach rappresenta, senza dubbio, la parte concreta di quello che abbiamo detto anche nel nostro recentissimo convegno sul turismo sportivo. XBeach è una manifestazione che coinvolgerà le attività commerciali del nostro litorale in cui arriveranno ospiti e turisti per assistere ai tornei e alle manifestazioni che abbiamo organizzato alcune, come detto, di spessore nazionale con squadre che arriveranno a Latina da diverse regioni italiane. Questo – ha concluso l'avv. Muzio – è senza dubbio il migliore esempio di quanto lo sport sia importante anche per l'economia del nostro territorio».
Vastissimo il calendario degli eventi che faranno tappa in alcuni stabilimenti balneari della nostra città tra cui il Mediterraneo, il Miramare, il Tirreno e lo Space Time passando per la piscina open comunale. Alcuni tornei, invece, faranno tappa in altre città pontine tra cui Sabaudia, Terracina e Sperlonga. In ogni stabilimento balneare si terranno, poi, anche tutti gli eventi culturali in programma organizzati in collaborazione con l'agenzia Omicron.
Tra gli interventi di ieri mattina anche quello del Presidente di Impresa, Giampaolo Olivetti che ha parlato di un'iniziativa fondamentale per il territorio che arriva laddove le istituzioni non riescono, con il duplice obiettivo di poter trovare fondi per acquistare attrezzature sportive per le scuole. Il Presidente della Provincia, Carlo Medici, ha invece sottolineato come sia importante esportare un modello che vada ad attivare sport e turismo sportivo in provincia non solo in ambito estivo. XBeach, dunque, si aprirà ufficialmente sabato prossimo con la parata delle associazioni aderenti all'Osservatorio per lo sport e il turismo sportivo della provincia di Latina che sfileranno attraverso la Ztl, a partire dalle 11, con partenza da via Umberto I (fronte ex cinema Giacomini) per arrivare poi in piazza del Popolo dove ci sarà una breve cerimonia di apertura ufficiale.