Sono le 19 e 53 di una serata, quella di ieri nella splendida piscina del Foro Italico, quando Matteo Ciampi, con un ultimo 50 metri a dir poco stratosferico, tocca per primo il blocco della sesta corsia vincendo, di fatto, la gara dei 200 stile libero ed iscrivendo il proprio nome nell'albo d'oro degli Internazionali d'Italia di nuoto, trofeo Sette Colli.
«E' semplicemente meraviglioso vincere qui - ha spiegato subito dopo la gara lo stesso nuotatore di Latina, tesserato per l'Esercito e per il Nuoto Livorno - Al di là della vittoria, era il tempo che inseguivo (1' 47" e 62" dopo che nella mattinata di ieri, in batteria, aveva corso, arrivando terzo, in 1' 48" e 20) e che mi rende particolarmente felice».
Un tempo che gli apre le porte del Mondiale in Corea tra quattro settimane, al quale Matteo Ciampi parteciperà, a questo punto senza ombra di dubbio, nella staffetta 4X200 stile libero.
Tornando alla gara di ieri sera, Ciampi è partito un po' lento, ma tenendo sempre a bada i suoi avversari. Sono stati, però, gli ultimi 50 metri, soprattutto gli ultimi 25, a regalare al nuotate del capoluogo la vittoria ex-aequo con il brasiliano Breno Correia, che già nella mattinata di ieri si era imposto nella batteria.
Una gran bella soddisfazione per Matteo Ciampi, che ha iscritto il proprio nome, dunque, nell'albo d'oro di questa prestigiosa competizione, ma soprattutto ha dimostrato di poter far parte, di diritto, alla staffetta 4X200 stile libero che, da campione d'Europa in carica, cercherà in terra coreana di ritagliarsi uno spazio importante nel prossimo Mondiale.
Dove ci sarà anche il nostro Matteo Ciampi, per la felicità del suo gruppo di amici giunti, ieri, da Latina per applaudirlo e per i genitori che da sempre lo seguono con passione sin dai tempi di Latina.