Il Racing Fondi parte oggi per il ritiro in attesa di trasformarsi in Racing Club Latina già nelle prossime ore. Pare assurdo, ma alla vigilia di una giornata che poteva essere storica per il calcio a tinte nerazzurre dopo il fallimento dell'Us Latina Calcio, il destino della squadra di Ardea è ancora tutto da scrivere. Ieri, intanto, è stato effettuato il secondo giorno di visite mediche e test sul campo della Pineta dei Liberti. Oggi, invece, si partirà per il ritiro che si protrarrà fino al 29 luglio, giorno del ritorno a casa (e per casa si intende la struttura di Tor San Lorenzo) e della prima amichevole di un certo rilievo da giocare al Quinto Ricci contro l'Aprilia. E' arrivata anche la lista dei 29 giocatori che partiranno agli ordini di mister Giuseppe Giannini. Un roster che era stato giè in parte delineato e che si presenta ampio ma, ad occhio, non ancora competitivo per la categoria. Tante scommesse e poche certezze, molti giovani e qualche senatore che farà da chioccia a chi si affaccia al professionismo per la prima volta.
Portieri
Oltre ai già annunciati Coletta (ex Fondi) e l'ex Raging Cojocauru, agli ordini del preparatore dei portieri Giampaolo Di Magno ci saranno due giovani. Uno è il terracinese Andrea Saglietti, classe ‘99 che l'anno scorso era in forza all'Anzio in Serie D. L'altro è una scommessa come il brasiliano ex Corinthias Guilherme Sangaletti, 21 anni e tanta voglia di affermarsi in Europa.
Difensori
Tanti giovani per la difesa. Detto degli ex Fondi Gianluca Galasso (‘84) e Alessio Pompei (‘95), entrambi esterni bassi, si aggiungono alla schiera di terzini anche il ‘96 Diego Albanese, ex Albalonga in Serie D (16 presenze) e il ‘97 Edoardo Barbato, sinistro, proveniente in prestito dallo Spezia Primavera. Con loro i difensori centrali: il neo acquisto Christian Maldini, il napoletano Vincenzo Di Somma, 20 anni, l'anno scorso al Potenza in Serie D. Ci sono anche Fabio Tommaselli (‘96), ex Unicusano con cui ha totalizzato 16 presenze in Lega Pro, e infine il giovanissimo classe 2000 Antonio Granata, confermato dal Racing Roma.
Centrocampo
Ricciardi, De Martino e Vastola saranno i senatori in una mediana che vanta una foltissima rosa di giovani in rampa di lancio. Vecchia conoscenza del calcio pontino è Simone Addessi, confermato dal Fondi. Si punta anche sulla conferma di Niccolò Corticchia del ‘93 che nella passata stagione ha realizzato 2 gol in 28 partite. In partenza per Chianciano ci sarà, com'è noto, anche Lorenzo Vasco,, talento in ascesa che arriva in prestito dalla Roma. Conferma dal Racing anche per il ‘99 Auron Berisha, pontino doc e "stellina" cresciuta nel Calcio Sezze. Presenti anche l'italo svedese Erik Ballardini (‘95, una presenza in D con la Lucchese), il gioiellino Alessandro Quaini, 19 anni, arrivato in prestito dalla Primavera del Genoa con cui ha disputato le finali di categoria nella scorsa stagione. C'è anche un ex Latina Under 17, vale a dire Andrea Caputo. Altri due i 2000 aggregati alla prima squadra: l'anziate Francesco Alfarone (l'anno scorso al Novara U17) e Domenico Rocchino, promosso dalle giovanili del Racing.
Attaccanti
Davanti la stella per ora è De Sousa, bomber dal Racing Roma. Gli acquisti già noti sono anche quelli di Mario Artistico e Nicola Ciotola, ex Casertana. Ma ci sono altri nomi nuovi. Quello ad esempio del latinense Luca Utzeri, 21 anni, l'anno scorso 20 presenze con il San Cesareo in Serie D. Nicolas Pezone, 17 anni, promosso dalle giovanili, completa il roster di un reparto avanzato sicuramente ancora da rinforzare.