Domenica 5 maggio 2019, presso lo Stadio Comunale "Francioni", verrà disputato l'incontro di calcio "Latina – Avellino" valevole per il Campionato di Serie D girone G. A seguito di determinazione dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell'Interno, il Prefetto di Latina ha emesso alcune prescrizioni per l'evento sportivo in argomento caratterizzato da alcuni profili di rischio per l'ordine e la sicurezza pubblica. Alcuni mesi fa le due tifoserie sono venute a contatto all'interno di un aeroporto e ne nacquero dei tafferugli poi sfociati nella denuncia per diversi tifosi del Latina. Anche per questo la partita di domenica viene considerata a rischio.

In particolare è stato stabilito:

1. Vendita dei tagliandi per i tifosi ospiti per il settore loro riservato, nel limite di 500 e per i soli residenti nella provincia di Avellino, utilizzando all'uopo le ricevitorie individuate dalle società sportive sotto la responsabilità delle stesse, previa esibizione dell'acquirente di un documento di identità;

2. Vendita dei tagliandi per tutti gli altri settori disponibili dello stadio ai soli residenti nella provincia di Latina;

3. Vendita dei tagliandi per tutti i tifosi sino alle ore 19.00 del giorno antecedente alla gara;

4. Inibizione alla trasferta per i tifosi ospiti non in possesso del tagliando di ingresso.

Per quel che riguarda la viabilità, queste le scelte dell'amministrazione comunale di Latina. In occasione dell'incontro di calcio Latina-Avellino in programma per il 5 maggio 2019, il Comune di Latina ha predisposto una serie di modifiche alla viabilità. In particolare è stato istituito il divieto di circolazione e divieto di sosta con rimozione forzata, per tutti i veicoli eccetto forze dell'ordine, mezzi di soccorso e autorizzati, dalle ore 11,00 (e comunque sino a cessata necessità stabilita dalla Questura di Latina) del giorno 5 Maggio 2019, nelle seguenti Vie e Piazze:

Via Garigliano da Via Teano a Via Aspromonte;
Via Volturno, incluse le relative pertinenze di servizio;
Via I. Nievo (tratto Via Volturno - Via Cena);
Via Aspromonte (tratto Via Medici – Via Amaseno);
Largo Torre Acquedotto (via Calatafimi – Via Aspromonte);
Via Duca del Mare tratto Piazzale Prampolini – Via Garabaldi;
Via Duca del Mare (tratto Via Garibaldi – P.le Prampolini);
Via Leone X (tratto Largo Don Bosco – Via La Marmora);
Piazzale Prampolini;
Piazzale Serratore;
Piazzale Vecchi;
Piazzale Micara;
Via dei Mille.
È stato inoltre istituito il divieto di circolazione, per tutti i veicoli eccetto forze dell'ordine, mezzi di soccorso e autorizzati, sempre dalle ore 11,00 (e comunque sino a cessata necessità stabilita dalla Questura di Latina) del giorno 5 Maggio 2019, nelle seguenti Vie:

Via Calatafimi da Via Teano a Via Medici, escluso residenti;
Via Cena, escluso residenti;
Viale Vittorio Veneto (tratto Via Palestro – Via dei Mille);
Via Montebello (tratto Via Palestro – Via dei Mille);
Via Dandolo;
Via Mameli;